Offerta per la sensibilizzazione delle scuole

È utile trattare la tematica del littering già nelle scuole e sensibilizzare le alunne e gli alunni in modo ludico su questa questione. La corretta gestione dei rifiuti e dei materiali riciclabili nonché il rispetto per gli spazi pubblici possono essere insegnati anche in tenera età. Per questo motivo, i bambini e i giovani dovrebbero imparare la corretta gestione dei rifiuti e dei materiali riciclabili sia a casa che a scuola.

Impiego delle squadre degli ambasciatori IGSU nelle scuole

 

IGSU offre workshop e attività durante le pause (all’aperto). L’offerta è disponibile per scuole di diversi livelli. Chi è interessato, può annunciarsi qui.

Materiali didattici gratuiti, entusiasmanti e pronti all’uso sulla tematica del littering - Dieci pa

Questo entusiasmante dossier con proposte concrete e materiali didattici può essere utilizzato dai docenti durante le lezioni. I compiti sono impostati per essere risolti attivamente e in modo tale che le allieve e gli allievi possano mettere in pratica nella vita quotidiana ciò che hanno appreso: dagli incarichi più specifici fino alla campagna completa per un edificio scolastico pulito. Questo dossier didattico, in cui si pone l’accento sul littering, contiene idee realizzabili in lassi di tempo differenti.

Tutto il materiale didattico può essere scaricato gratuitamente (in formato PDF).

Moduli didattici

Commenti per i docenti

Il dossier didattico è stato elaborato dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) in collaborazione con la Fondazione svizzera per la pratica ambientale (Pusch).

Materiali didattici sul riciclaggio

Recycling Heroes – materiale didattico pronto all’uso in formato digitale per circa 50 diverse lezioni.

I vari elementi trattano in modo esaustivo temi come il riciclaggio, le materie prime e le risorse e in parte anche la tematica del littering. Tutti contenuti sono strutturati in base al piano di studi comune per tutti i cantoni di lingua tedesca «Lehrplan 21». L’intera offerta è disponibile a costo zero al sito web www.recycling-heroes.ch.

Vista panoramica dell’offerta di base

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »