Clean-Up Day 2021

Giornata Clean-up 2021: ecco i vincitori

Fra le 15 operazioni di pulizia nominate, Coop e IGSU hanno scelto sei vincitori, che ricevono uno o più dei seguenti premi: Coop mette a disposizione due coppe itineranti Coop e due buoni Coop del valore di CHF 1000.- e, anche quest’anno, IGSU mette in palio complessivamente sei escursioni dedicate al riciclaggio del valore di CHF 500.-. Ecco i vincitori.

 

Categoria «Scuole/associazioni» 

  •  Prima della giornata Clean-up, le allieve e gli allievi della scuola elementare di Niederglatt hanno creato, dipinto e realizzato dei manifesti per sensibilizzare sul problema del littering. I manifesti sono stati appesi nell'edificio scolastico, a casa e nei negozi del comune per attirare l'attenzione sulla giornata Clean-up. In occasione di quest’ultima, nelle classi sono state dapprima dedicate due ore alla tematica del littering: in base all’età, ci si è serviti del radiodramma «Kasperli», di disegni oppure del materiale scolastico Anti-Littering Heroes. In seguito, tutti i 400 bambini della scuola elementare hanno aiutato a ripulire il villaggio dai rifiuti abbandonati. Complessivamente sono stati raccolti circa 18 m3 di rifiuti!
  • In occasione della giornata Clean-up, 21 sommozzatrici e sommozzatori del gruppo Tauchfreunde Rheintal hanno raccolto i rifiuti dal vecchio letto del Reno e ripescato addirittura persiane, pneumatici e biciclette. Una volta completata l’operazione di pulizia con successo, i volontari e i sommozzatori si sono dati appuntamento per mangiarsi una salsiccia e bere qualcosa. Tauchfreunden Rheintal sostiene attivamente anche i progetti scolastici Clean-up del comune di Diepoldsau. Ad esempio, sono in programma delle presentazioni dedicate al tema «Dive against Debris» (immergersi per combattere i rottami). Questa associazione parteciperà anche alla prossima giornata Clean-up.
  • Dei volontari di PRO VELO Chablais hanno percorso le rive del Rodano a piedi e in bici raccogliendo i rifiuti. Fra le varie cose sono state trovate una scarpa sinistra, un pantalone e una padella. Le volontarie e i volontari sono rimasti sorpresi dalla quantità dei rifiuti ritrovati! L’anno prossimo, PRO VELO Chablais parteciperà di nuovo alla giornata Clean-up e coinvolgerà il comune di Aigle nonché le associazioni di quartiere.

 

Categoria «Comuni»

  • Il volontariato giovanile del comune di Meilen ha organizzato una grande operazione di pulizia con varie associazioni, scuole e istituzioni locali. Oltre a ciò, per un’intera settimana, dei piccoli gruppi hanno raccolto i rifiuti nel territorio comunale e li hanno depositati in una benna nella piazza del comune, dove sono rimasti in mostra.
  • La città di Grenchen ha dedicato due giornate alla pulizia: di venerdì, sono scesi in campo 690 allieve e allievi; mentre di sabato dei piccoli gruppi (per un totale di 88 persone) si sono rimboccati le maniche per fare pulizia. In seguito, i rifiuti raccolti e i materiali riciclabili sono stati presentati ai media in benne e contenitori nella piazza del mercato, per essere poi smaltiti correttamente.
  • Da molti anni, gli abitanti del Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano partecipano alla giornata Clean-up lanciando così periodicamente un segnale contro il littering. Nel 2021, lungo il fiume Cassarate, nei pressi del Piano la Stampa, 45 volontari hanno raccolto un totale di 200 chili di rifiuti, tra cui vi erano anche alcuni oggetti ingombranti.

Categoria «piccoli gruppi»:
Nella categoria «piccoli gruppi», il vincitore sarà estratto a sorte e i tre buoni FFS del valore di CHF 150.- andranno ai piccoli gruppi:

  • Lausanne
  • Lengnau
  • Lucerna

Auguriamo ai vincitori dei momenti piacevoli con i loro premi e ringraziamo tutti i partecipanti per il loro grande impegno.

Quick-Jump

Madrina della giornata Clean-up 2021: Christa Rigozzi - presentatrice

Christa Rigozzi - Patronin Clean-Up-Day 2021

«L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU. Aiutateci!»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

«Nella nostra famiglia c’è un forte legame con la natura: andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni, mentre mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria. Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 17 e 18 settembre 2021, m’impegnerò contro il littering e in favore di un ambiente pulito.»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

Leggi il commento » Nascondere il commento »

Che cosa è il littering?

Was ist Littering

Il littering è un malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Per saperne di più sul littering »

Let's do it

World Clean-Up-Day Logo

La giornata nazionale Clean-up è parte integrante del World Cleanup Day. A livello mondiale, più di 180 paesi partecipano al World Cleanup Day di quest’anno: tra questi anche la Svizzera. Partecipa anche tu!