Partecipate anche voi

Partecipate anche voi!

Non è solo l'ambiente a trarre beneficio da un progetto di sponsorizzazione di un luogo, ma anche gli organizzatori e i padrini e le madrine. Esistono fondamentalmente due modi per partecipare: voi stessi organizzate un progetto di sponsorizzazione di un luogo oppure partecipate a un progetto in qualità di padrino o madrina.

Organizzare un progetto di sponsorizzazione di un luogo

I progetti di sponsorizzazione di un luogo sono generalmente organizzati da città e comuni, ma anche da scuole, associazioni o imprese. A tal fine, è necessario definire le aree da ripulire e reclutare e coordinare i padrini e le madrine. Ci deve essere un interlocutore per eventuali domande. Il materiale, come sacchi della spazzatura o guanti, deve essere messo a disposizione dei padrini e delle madrine. Si deve organizzare lo smaltimento dei rifiuti raccolti.

Le scuole, le associazioni, le imprese o i singoli che desiderano organizzare un progetto di sponsorizzazione di un luogo dovrebbero dapprima discutere il progetto con la città o il comune interessati. Su richiesta, IGSU può farsi carico dei contatti con le autorità competenti.

Non appena tutte le varie istituzioni sono state coinvolte, il progetto può essere registrato in La mia sponsorizzazione di un luogo. Grazie a questo strumento gratuito di IGSU, gli organizzatori possono impostare e supervisionare i loro progetti di sponsorizzazione in modo semplice, efficiente e professionale, nonché ottenere materiale ordinabile da IGSU ed essere contattati da potenziali padrini e madrine.

Ulteriori consigli e suggerimenti sono disponibili nella rubrica Informazioni e strumenti sussidiari.

Di solito, fra gli organizzatori dei progetti di sponsorizzazione di luoghi si trovano:
comuni, città, cantoni, uffici (energia, ambiente, gestione dei rifiuti, affari sociali, ingegneria civile), servizi di pulizia della città e impianti di smaltimento comunali, consorzi per il riciclaggio dei rifiuti, scuole, centri di formazione (direzione scolastica, insegnanti), organizzazioni giovanili di volontariato; imprese di trasporto, parrocchie.

Assumersi la sponsorizzazione di un luogo

Singoli e gruppi possono partecipare ad un progetto di sponsorizzazione in qualità di padrino o madrina. Ciò significa che si assumono la responsabilità di un'area prestabilita, che ripuliscono regolarmente. La frequenza, il tempo e la durata delle pulizie dipendono dal progetto.

Alla rubrica La mia sponsorizzazione di un luogo, le parti interessate possono rendersi disponibili come padrino/madrina per un progetto esistente.

Le persone che desiderano impegnarsi in un comune in cui non esiste ancora un progetto di sponsorizzazione di un luogo, possono annunciarsi tramite La mia sponsorizzazione di un luogo e segnalare l’area di cui vorrebbero prendersi cura. In seguito, IGSU contatterà il relativo comune per discutere la possibilità di un progetto di sponsorizzazione di un luogo.

Possibili padrini e madrine sono ad esempio:
classi scolastiche, associazioni (club di calcio, club di tennis, esploratori, enti turistici, associazione di quartiere, ecc.), partiti politici e politici locali, imprese e commercianti (venditori di cibo da asporto, negozi di commercio al dettaglio, ecc.), richiedenti l'asilo o disoccupati di lunga data nell'ambito di programmi d’integrazione, famiglie, privati.

Login

Non ha effettuato il login.

Ci aiuti

Si impegni in favore dell’ambiente: organizzi un progetto di sponsorizzazione di un luogo oppure partecipi a un progetto in qualità di padrino o madrina.

Diventare padrino/madrina Organizzare un progetto di sponsorizzazione