Comunicati stampa

Qui trovi tutti comunicati stampa degli anni passati ordinati cronologicamente:

19.07.2017

Lugano riceve rinforzi per combattere il litteringIl tempo più bello causa anche più littering: questo vale anche per Lugano. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti sul problema del littering animandoli in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti: da oggi si trovano a Lugano. Di più »

Lugano riceve rinforzi per combattere il littering

05.07.2017

IGSU ha bisogno del Suo voto - per una Svizzera pulita. Voti subito!La Migros sostiene dei progetti per la tutela ambientale e Lei può decidere quale progetto riceve un aiuto economico! Dal 5 al 16 luglio 2017, nell’ambito di una votazione pubblica, saranno scelti i progetti vincitori. Di più »

IGSU ha bisogno del Suo voto - per una Svizzera pulita. Voti subito!

20.06.2017

Gli ambasciatori IGSU tengono lontano il littering da LocarnoIn estate le città devono contrastare ancora di più il littering: anche Locarno. Secondo un sondaggio del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), circa l’89% degli abitanti di Locarno si sente infastidito dal littering. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti sul problema del littering animandoli in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti: dal 20 al 24 giugno saranno a Locarno. Di più »

Gli ambasciatori IGSU tengono lontano il littering da Locarno

09.06.2017

Molto fascino e poco littering: gli ambasciatori IGSU a BellinzonaAnche a Bellinzona le temperature più calde significano più immondizia: in estate i rifiuti vengono abbandonati o gettati con noncuranza soprattutto nei parchi e nelle vie degli acquisti. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti sul problema del littering animandoli in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti. Oggi e domani nonché a fine luglio e agosto scendono in campo a Bellinzona.  Di più »

Molto fascino e poco littering: gli ambasciatori IGSU a Bellinzona

07.06.2017

Giornata Clean-up IGSU con l’orientista Simone Niggli-LuderL’8 e 9 settembre il littering non ha via di scampo: in occasione della giornata nazionale Clean-up del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende liberano strade, prati e boschi svizzeri dai rifiuti abbandonati. Quest’anno potranno contare sul sostegno di Simone Niggli-Luder, vincitrice di 23 campionati del mondo di corsa d’orientamento. Di più »

Giornata Clean-up IGSU con l’orientista Simone Niggli-Luder

29.05.2017

Combattere il littering in modo professionale - Il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) compie 10 anniL’arrivo del nuovo millennio ha portato un aumento significativo del littering lasciando spesso città e comuni con una sensazione d’impotenza. Le cause di tale fenomeno sono state studiate accuratamente e progressivamente e delle strategie difensive sono state sviluppate. Il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) ha dato un notevole contributo a questo processo di apprendimento. In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, esso sostiene le città, i comuni e le scuole e, a fine maggio, celebra il suo decimo anniversario. Di più »

Combattere il littering in modo professionale

11.05.2017

Il primo marchio svizzero contro il litteringDa maggio 2017, il marchio No-Littering premia le città, i comuni e le scuole che s’impegnano contro il littering. Lo scopo di questo riconoscimento è quello di incoraggiare le istituzioni nel loro impegno, motivarle ad attuare ulteriori misure e incitarle a rendere pubblico le loro premure presso la popolazione. Il marchio è stato lanciato dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dell'organizzazione "Infrastrutture comunali". Di più »

Il primo marchio svizzero contro il littering

27.04.2017

Invito per i media: IGSU lancia il marchio contro il litteringIl Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) lancia il primo marchio svizzero contro il littering. Questo riconoscimento premia le città, i comuni e le scuole che s’impegnano in favore di un ambiente pulito e dà loro un aiuto nella lotta contro il littering. Il marchio gode del sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Di più »

06.04.2017

Garbata offensiva contro il littering: inizia la stagione degli ambasciatori IGSU - Campagna di sensibilizzazione nazionaleLa neve si è ormai sciolta ed è possibile scorgere i mozziconi di sigaretta e gli imballaggi di cibo d’asporto gettati per terra. A fare compagnia ai fiori ci pensano i bastoncini dei gelati, mentre i pedoni calpestano i rifiuti abbandonati dei picnic. L’estate è alle porte e presto inizierà l’alta stagione del littering. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti sul problema del littering animandoli in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti. Di più »

Garbata offensiva contro il littering: inizia la stagione degli ambasciatori IGSU

08.02.2017

Uno studio dimostra che la sponsorizzazione dei luoghi è una misura efficace contro il litteringBuon mercato, semplici e convenienti: le sponsorizzazioni dei luoghi sono efficaci per combattere il littering. Lo dimostra uno studio del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) e del Politecnico federale di Zurigo. Per la pianificazione e realizzazione di sponsorizzazioni dei luoghi, i comuni, le scuole, le associazioni e le imprese possono servirsi del manuale IGSU, creato basandosi sui risultati del sopraccitato studio. Di più »

Uno studio dimostra che la sponsorizzazione dei luoghi è una misura efficace contro il littering

29.11.2016

Lotta contro il littering: il trend positivo continua La popolazione svizzera ritiene che la situazione sia leggermente migliorata rispetto all’anno scorso: lo dimostra un sondaggio del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). Anche i risultati dell’anno scorso vengono confermati e indicano che le città e i comuni hanno sotto controllo il problema del littering. Tuttavia, il littering pone ancora delle barriere alla qualità di vita. L'impegno contro il littering è perciò di grande importanza. Di più »

Lotta contro il littering: il trend positivo continua

10.09.2016

Uniti contro il littering: la Svizzera raccoglie montagne di rifiuti - Giornata nazionale Clean-up 2016Negli ultimi due giorni migliaia di volontarie e volontari si sono impegnati contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. In occasione della giornata Clean-up 2016 del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende hanno liberato strade, piazze, prati e boschi dai rifiuti abbandonati e attirato l’attenzione grazie alla creatività dimostrata. Di più »

Uniti contro il littering: la Svizzera raccoglie montagne di rifiuti

09.09.2016

Ottimo inizio della quarta giornata Clean-up - Giornata nazionale Clean-up 2016La Svizzera è sempre più avvenente: oggi, migliaia di volontarie e volontari hanno preso parte alla giornata nazionale Clean-up dell’IGSU del 2016 raccogliendo diverse migliaia di tonnellate di rifiuti dalle strade, dai prati e dai boschi della Svizzera. Anche nella seconda giornata di pulizia di domani, i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende partecipanti si distingueranno per la creatività delle idee con cui lanceranno un segnale contro il littering. Di più »

Ottimo inizio della quarta giornata Clean-up

21.06.2016

I team degli ambasciatori IGSU fanno tappa a Locarno - Campagna di sensibilizzazione nazionale Proprio mentre a Locarno sta arrivando l’estate, gli imballaggi dei gelati vengono gettati per terra, i mozziconi di sigaretta galleggiano sull'acqua e i resti dei picnic vengono abbandonati sotto le panchine. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera: dal 21 al 25 giugno saranno a Locarno, dove si rivolgeranno ai passanti per sensibilizzarli sul problema del littering. Di più »

I team degli ambasciatori IGSU fanno tappa a Locarno

01.06.2016

Gli ambasciatori IGSU a Lugano per sensibilizzare nei confronti del littering - Campagna di sensibilizzazione nazionale Anche a Lugano si è ben lieti di mangiare il primo gelato, di fare il primo tuffo nel lago e di trascorrere la pausa di mezzogiorno in un parco. Tuttavia, la voglia di estate è spesso offuscata dai rifiuti abbandonati con noncuranza: per terra, in acqua e sotto le panchine dei parchi si trovano imballaggi dei gelati, resti dei picnic e mozziconi di sigaretta. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti per sensibilizzarli sul problema del littering: dal 1° al 3 giugno saranno a Lugano. Di più »

Gli ambasciatori IGSU a Lugano per sensibilizzare nei confronti del littering

12.05.2016

Gli ambasciatori IGSU fanno visita a BellinzonaIn estate, il Ticino è meta di molti turisti e turiste. Tuttavia, più le strade e i vicoli pullulano di persone, più i rifiuti vengono abbandonati con noncuranza: Bellinzona non fa eccezione. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti per sensibilizzarli sul problema del littering: dal 10 al 14 maggio saranno a Bellinzona. Di più »

Gli ambasciatori IGSU fanno visita a Bellinzona

03.05.2016

La stella della TV Marco Fritsche parteciperà alla giornata Clean-up d’IGSU - Giornata nazionale Clean-up 2016 d’IGSUIl 9 e 10 settembre sono dedicati alla lotta contro il littering: in occasione della giornata Clean-up 2016, il gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) invita i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende a partecipare attivamente. Durante questi due giorni, essi liberano le strade, le piazze, i prati e i boschi dai rifiuti abbandonati. Il conduttore televisivo Marco Fritsche, padrino della manifestazione, farà in modo che nei luoghi ripuliti si possa girare un film. Di più »

La stella della TV Marco Fritsche parteciperà alla giornata Clean-up d’IGSU

05.04.2016

Inizia la tournée estiva contro il littering degli ambasciatori IGSU - Campagna di sensibilizzazione nazionale L’estate si avvicina e inizia anche l’epoca dei gelati al lido, dei momenti rinfrescanti in riva al lago e dei pranzi di mezzogiorno nei parchi. Ma lo splendore del sole può avere anche dei risvolti oscuri: per terra, in acqua e sotto le panchine dei parchi si trovano imballaggi dei gelati, resti dei picnic e mozziconi si sigaretta. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera e si rivolgeranno ai passanti sul problema del littering animandoli in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti. Di più »

Inizia la tournée estiva contro il littering degli ambasciatori IGSU

25.11.2015

Segnali positivi contro il littering Dei sondaggi del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) mostrano che la situazione del littering è stabile nonostante la crescita della popolazione e l’uso più frequente degli spazi pubblici. Le strategie delle città contro questo malcostume hanno dimostrato la loro efficacia e dato una risposta alle mutate abitudini durante il tempo libero. È innegabile che la popolazione si senta molto infastidita dal littering e che le misure contro questa brutta abitudine debbano proseguire. Di più »

Segnali positivi contro il littering

12.09.2015

Unire le forze per combattere il littering: un’idea ben riuscita - Giornata nazionale Clean-up 2015Durante questo weekend, la Svizzera ha mostrato il suo lato migliore: negli ultimi due giorni migliaia di volontarie e volontari si sono impegnati in favore di una Svizzera pulita e contro il littering. In occasione della giornata Clean-up 2015 del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende hanno liberato strade, piazze, prati e boschi dai rifiuti abbandonati e attirato l’attenzione grazie alla creatività che hanno dimostrato. Di più »

Unire le forze per combattere il littering: un’idea ben riuscita

11.09.2015

Ottimo bilancio intermedio della giornata Clean-up - Giornata nazionale Clean-up 2015Oggi, migliaia di volontarie e volontari hanno preso parte alla giornata nazionale Clean-up dell’IGSU raccogliendo diverse migliaia di tonnellate di rifiuti dalle strade, dai prati e dai boschi della Svizzera. Anche quest’anno i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende partecipanti si distinguono per la creatività delle idee con cui affrontano il littering. Di più »

Ottimo bilancio intermedio della giornata Clean-up

17.06.2015

I team degli ambasciatori IGSU sono a Locarno - Campagna di sensibilizzazione nazionale Le montagne di rifiuti si accumulano nei punti più apprezzati della città soprattutto nelle calde giornate estive e disturbano chi vuole godersi il sole in tutta calma. Per questo motivo, anche quest'anno, in tutta la Svizzera sono ripresi gli interventi dei motivati team degli ambasciatori del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) e da oggi si trovano a Locarno. Essi si rivolgono ai passanti sul problema del littering animandoli in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti. Di più »

I team degli ambasciatori IGSU sono a Locarno

05.05.2015

Giornata nazionale Clean-up 2015: Con Nöldi Forrer contro il litteringLa Svizzera s'impegna contro il littering: l'11 e il 12 settembre si svolge la giornata Clean-up 2015 organizzata dal gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). In occasione di questi due giorni, i comuni, le associazioni, le scuole e le imprese liberano le strade, le piazze, i prati e i boschi dai rifiuti abbandonati. Quest'anno, si potrà fare affidamento anche su Nöldi Forrer: il re della lotta svizzera del 2001 sarà il padrino della giornata Clean-up 2015 dell'IGSU. Di più »

Giornata nazionale Clean-up 2015: Con Nöldi Forrer contro il littering

22.04.2015

I team degli ambasciatori IGSU sono a Bellinzona - Campagna di sensibilizzazione nazionale Con l'arrivo della primavera più persone camminano all'aria aperta o nei parchi e prendono il sole: anche la quantità di rifiuti che non finisce nei cestini della spazzatura si fa più grande. Per questo motivo, anche quest'anno, sono ripresi gli interventi dei motivati team degli ambasciatori del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) e da oggi si trovano a Bellinzona. Essi si rivolgono ai passanti sul problema del littering animandoli in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti.  Di più »

I team degli ambasciatori IGSU sono a Bellinzona

08.04.2015

I team degli ambasciatori IGSU danno informazioni sul littering - Campagna nazionale di sensibilizzazioneDopo le montagne di neve si passa ai mucchi di rifiuti. Con l'arrivo della primavera aumenta il numero di chi cammina all'aria aperta o nei parchi e di chi prende il sole: anche la quantità di rifiuti che non finisce nei cestini della spazzatura si fa più grande. Per questo motivo, anche quest'anno, da una settimana sono ripresi gli interventi dei motivati team degli ambasciatori del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). Durante la loro tournée svizzera si rivolgono ai passanti sul problema del littering animandoli in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti.  Di più »

I team degli ambasciatori IGSU danno informazioni sul littering

03.11.2014

Nuove postazioni per il riciclaggio e nuovi posacenere nelle cinque maggiori stazioni - Separazione dei rifiutiLe FFS sviluppano il concetto di separazione dei rifiuti. Dopo Berna e Löwenstrasse (passante di Zurigo), da oggi anche le stazioni di Basilea FFS, Ginevra Cornavin, Lucerna e la stazione centrale di Zurigo sono dotate di postazioni per il riciclaggio e nuovi posacenere. In questo modo le FFS consentono ai clienti di separare i rifiuti e adottare un comportamento rispettoso dell’ambiente anche in viaggio. Di più »

Nuove postazioni per il riciclaggio e nuovi posacenere nelle cinque maggiori stazioni

13.09.2014

Giornata nazionale Clean-up: uniti contro il littering Il movimento Clean-up cresce e acquista maggiore importanza. Quest'anno sono state organizzate circa 300 operazioni di pulizia. Estendere l'avvenimento contro il littering a due giorni ha dato ottimi risultati: molte scuole e imprese vi hanno partecipato il venerdì, mentre il sabato è stato caratterizzato principalmente dai comuni e dalle associazioni. La prossima giornata nazionale Clean-up si svolgerà l'11 e il 12 settembre 2015. Di più »

Giornata nazionale Clean-up: uniti contro il littering

12.09.2014

Giornata nazionale Clean-up: l'impegno delle scuole e delle imprese Oggi, venerdì, si è svolta la prima parte della giornata nazionale Clean-up. In 125 località di tutta la Svizzera numerosi scolare e scolari hanno percorso le strade per raccogliere i rifiuti abbandonati, lanciando un segnale forte contro il littering. Tuttavia, anche molte imprese hanno deciso di rispondere all'appello del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) impegnandosi in questo ambito con i loro collaboratori. Per domani, sabato, sono previste più di 175 operazioni di pulizia. Di più »

Giornata nazionale Clean-up: l'impegno delle scuole e delle imprese

04.06.2014

Giovani ambasciatori contro il littering a Locarno - Campagna di sensibilizzazione contro il littering e per una Svizzera pulitaDurante la stagione calda la popolazione trascorre molto tempo all'aperto. Purtroppo i rifiuti vengono gettati con noncuranza per terra o abbandonati (littering). Per questo motivo, nelle due prossime settimane a Locarno entrano in azione due motivati team di giovani ambasciatori del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (lGSU), che si rivolgeranno direttamente ai passanti per motivarli in modo simpatico a uno smaltimento corretto dei loro rifiuti. Di più »

Giovani ambasciatori contro il littering a Locarno

08.04.2014

I team dei giovani ambasciatori contro il littering - Campagna nazionale di sensibilizzazioneDurante la stagione calda la popolazione trascorre molto tempo all'aperto. Purtroppo i rifiuti vengono gettati con noncuranza per terra o abbandonati (littering). Per questo motivo, da questa settimana entrano in azione i motivati team dei giovani ambasciatori del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (lGSU). In tutta la Svizzera si rivolgono direttamente ai passanti per motivarli in modo simpatico a uno smaltimento appropriato dei loro rifiuti.  Di più »

I team dei giovani ambasciatori contro il littering

01.04.2014

Giornata nazionale Clean-up 2014: Con Florence Schelling contro il litteringLa Svizzera s'impegna contro il littering: la giornata nazionale Clean-up ha luogo venerdì 12 e sabato 13 settembre. Durante questi due giorni, i comuni, le associazioni, le scuole e le imprese liberano le piazze, le strade, i prati e i boschi dai rifiuti abbandonati. Grazie al portiere della nazionale svizzera di hockey su ghiaccio e medaglia d'oro alle Olimpiadi, Florence Schelling, l'iniziativa di IGSU ottiene il sostegno di una celebrità. Di più »

Giornata nazionale Clean-up 2014: Con Florence Schelling contro il littering

21.09.2013

Giornata nazionale Clean-up 2013 La Svizzera lancia un segnale contro il littering Sabato 21.9.2013 si è svolta la giornata nazionale Clean-up. Più di 250 comuni, scuole, imprese e associazioni hanno liberato le piazze, le strade, i prati e i boschi della loro regione dai rifiuti abbandonati, lanciando così un forte segnale contro il littering e in favore di un ambiente pulito. La giornata Clean-up è un progetto comune del gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) e della fondazione elvetica per la pratica ambientale (Pusch) ed è sostenuto dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dall'Associazione dei comuni svizzeri.   Di più »

Giornata nazionale Clean-up 2013 La Svizzera lancia un segnale contro il littering

23.05.2013

Ambasciatori «ecologisti» in tournée per una Svizzera pulita - Per la prima volta anche in Ticino Di più »

Ambasciatori «ecologisti» in tournée per una Svizzera pulita - Per la prima volta anche in Ticino

14.05.2013

Giornata Clean-up: per una Svizzera pulita Sabato 21 settembre 2013 si terrà la giornata Clean-up nazionale. In occasione di questo avvenimento i comuni, le città, le scuole, le associazioni e altre organizzazioni uniranno le loro forze per riordinare le piazze, le strade e i prati, lanciando così un segnale sostenibile contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.   Di più »

Giornata Clean-up: per una Svizzera pulita

29.04.2013

Nuovo Online-Toolbox: in rete contro il litteringSoprattutto in estate il littering rappresenta un fenomeno esteso e fastidioso. Tutti sono d'accordo sul fatto che vada combattuto. Un accesso rapido alle informazioni, esempi pratici e un'ottima interconnessione sono delle basi fondamentali per la buona riuscita delle misure da attuare. Questo materiale è ora pronto e disponibile online su www.littering-toolbox.ch, e verrà costantemente aggiornato.  Di più »

Nuovo Online-Toolbox: in rete contro il littering

24.04.2013

Ambasciatori «ecologisti» in tournée per una Svizzera pulita - Per la prima volta anche in TicinoZurigo, 24 aprile 2013 – Le temperature in aumento e le giornate più soleggiate invitano a trascorrere il tempo libero all’aperto e con questa abitudine inizia nuovamente la «stagione del littering». Per incentivare la prevenzione a livello nazionale, il centro di competenza nazionale in fatto di littering, il GI ambiente pulito (IGSU), s’impegnerà anche quest’anno con campagne di sensibilizzazione. Circa 70 ambasciatrici e ambasciatori «ecologisti» riprenderanno questo mese la loro missione che li condurrà nei luoghi pubblici e nelle scuole di tutta la Svizzera. Muniti di speciali veicoli per il riciclaggio saranno in tournée e si rivolgeranno alla popolazione con umore e cortesia, richiamando l’attenzione sul problema del littering. Di più »

Ambasciatori «ecologisti» in tournée per una Svizzera pulita

12.11.2012

Collaborazione interconnessa contro il littering - L’Unione dei contadini e il GI ambiente pulito si alleano Negli spazi pubblici di città e comuni e anche nella natura – in prati e boschi – il littering è un problema sociale attuale. L’Unione svizzera dei contadini e il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito, si sono ora uniti per affrontare con maggior forza questa problematica, soprattutto nell’ambiente rurale e lungo le strade dell’intero paese. Di più »

Collaborazione interconnessa contro il littering

15.10.2012

A Berna 128 nuove postazioni per il riciclaggio - Lancio di un nuovo concetto smaltimento rifiuti e misure anti-litteringLe FFS stanno realizzando il loro nuovo concetto per lo smaltimento dei rifiuti. Come prima stazione, Berna è stata dotata di 128 nuove postazioni per il rici- claggio. Così le FFS potranno conoscere i desideri della clientela nella separa- zione dei rifiuti, rafforzando nel contempo la loro sostenibilità ambientale. Nel 2013 seguiranno altre grandi stazioni svizzere, se il nuovo concetto messo a punto a Berna avrà riscontri positivi.  Di più »

A Berna 128 nuove postazioni per il riciclaggio

02.05.2012

Ambasciatori per l’ambiente in tournée - Insieme per una Svizzera pulitaZurigo, 2 maggio 2012 – Le temperature primaverili e il sole invitano la gente a stare all’aperto. Così sempre più mozziconi di sigaretta, imballaggi dei take-away, contenitori di bevande, gomme da masticare, giornali e altro rimangono a terra. Anche quest’anno gli ambasciatori ecologici del GI ambiente pulito (IGSU) andranno in giro per i posti più frequentati con i loro speciali veicoli per il riciclaggio a sensibilizzare al problema del littering i consumatori inattenti, che strada facendo abbandonano i rifiuti, cercando di insegnare alla popolazione una maggiore responsabilità nel rapporto con i rifiuti.  Di più »

Ambasciatori per l’ambiente in tournée

10.01.2012

5 anni di IGSU e non sentirliZurigo, 10 gennaio 2012 – Il Gruppo d’interesse ambiente pulito (IGSU) si adopera da quasi 5 anni contro il littering. In questo periodo ha esteso e potenziato progressivamente le sue iniziative. Solo nell’ultimo anno, l’IGSU è stato presente sulle strade con circa 70 ambasciatori per circa 13000 ore.  Di più »

5 anni di IGSU e non sentirli

24.03.2011

Gli ambasciatori «ecologisti» per una Svizzera pulita - Sensibilizzare in modo simpatico, scherzoso e convincenteZurigo, 24 maggio 2011: La bella stagione e il caldo sono un invito a trascorrere il proprio tempo all'aperto. La conseguenza non è sempre così bella: il littering. Il Gruppo d'interesse ambiente pulito IGSU contrasta questa brutta abitudine diffusa nella società con diversi provvedimenti. Gli ambasciatori «ecologisti» sono in tournée durante l'estate per sensibilizzare tutta la Svizzera... Di più »

Gli ambasciatori «ecologisti» per una Svizzera pulita

24.03.2011

Campagna per arginare il fenomeno del litteringZurigo, 24 marzo 2011 - In occasione dell’Anti-Littering-Comic-Contest, bandito dal GI ambiente pulito, quasi 1800 virtuosi della matita hanno lanciato un chiaro segnale contro il degrado del nostro pianeta. Ad entusiasmare la giuria sono stati i fumetti di Gian-Franco Mazzola (Heerbrugg SG), Jonas Tirabosco (Ginevra) e Arnaud Tosi (Chène-Bougeries GE)... Di più »

Campagna per arginare il fenomeno del littering

14.12.2010

Comic-Contest: Durante le feste disegnate e vinceteZurigo, 14 dicembre 2010: Il conto alla rovescia per il primo concorso nazionale Comic-Contest contro il littering procede a pieno ritmo: il termine ultimo d’invio è fissato al 15 gennaio 2011. Le feste natalizie offrono a disegnatori, illustratori e menti creative un’opportunità unica per dedicarsi a fumetti ironici e accattivanti contro il littering. Tentate la fortuna e magari vincerete uno splendido premio... Di più »

Comic-Contest:  Durante le feste disegnate e vincete

17.06.2010

Disegnare contro il littering Zurigo, 17 giugno 2010: Disegnare e vincere: l’Anti-Littering-Comic-Contest invita tutti a raccontare graficamente una storia creativa ed accattivante contro il littering. Tutti i residenti in Svizzera – individualmente o in gruppo – possono partecipare al Comic-Contest. Il montepremi in palio ammonta a 20’000 franchi... Di più »

Disegnare contro il littering

10.12.2009

«Prendiamo di mira chi disperde i rifiuti nell’ambiente» Zurigo, 10 dicembre 2009 – La prima edizione del concorso Anti-Littering-Song-Contest, organizzata dal GI per un ambiente pulito, ha suscitato una vasta eco: durante gli scorsi mesi quasi 200 interpreti hanno composto brani con testi graffianti contro il littering per poi caricarli sulla piattaforma musicale Mx3.ch... Di più »

«Prendiamo di mira chi disperde i rifiuti nell’ambiente»

15.09.2009

Chi sarà il vincitore del primo Anti-Littering-Song-Contest?Zurigo, 15 settembre 2009 - Inizia il conto alla rovescia. Solo fino al 30 settembre band e musicisti di qualsiasi provenienza musicale possono prendere parte al primo Anti-Littering-Song-Contest nazionale. L’evento è stato lanciato dal GI per un ambiente pulito e dalla piattaforma musicale MX3.ch... Di più »

Chi sarà il vincitore del primo Anti-Littering-Song-Contest?

29.05.2009

«Litterer» nuovamente presi di mira - Ottima opportunità durante l’estate: attività di ambasciatore contro i rifiuti Zurigo, 29 maggio 2009 - Ed eccoli nuovamente in tournée per promuovere una Svizzera pulita: gli ambasciatori anti-littering Urs Freuler e Cédric Québatte. I due si muoveranno con i loro veicoli speciali nei luoghi pubblici delle città per cogliere sul fatto i malfattori che depositano i rifiuti nelle vie, nei parchi e spazi verdi... Di più »

«Litterer» nuovamente presi di mira

05.03.2009

Il littering come trampolino di lancio per i musicisti - Primo Anti-Littering-Song-Contest nazionale Zurigo, 5 maggio 2009 - Musicisti, band, rapper e cantautori hanno un’occasione unica. Il GI ambiente pulito lancia infatti, in collaborazione con la piattaforma musicale Mx3.ch, il primo Anti-Littering-Song-Contest nazionale. L’intero scenario musicale svizzero è chiamato a partecipare al grande concorso...  Di più »

Il littering come trampolino di lancio per i musicisti

29.03.2008

EURO 2008: segnare un goal per l’ambiente Oggi, nell’ambito di una conferenza stampa, è stato presentato lo spot realizzato per EURO 2008 a favore di una corretta gestione dei rifiuti. Lo spot anti-littering con lo slogan «MAKE YOUR GOAL – BRING IT BACK» è un provvedimento nell’ambito del piano su obiettivi di lungo termine di UEFA EURO 2008... Di più »

EURO 2008: segnare un goal per l’ambiente

06.03.2008

L’unione fa la forza contro il «littering» - Nuovo: il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito comprende otto organizzazioni Zurigo, 6 maggio 2008: I malfattori che lasciano i rifiuti nelle piazze, nelle vie e nei parchi sono al centro dell’attenzione del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito. Fondato alcuni anni fa dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e dall’Associazione PRS PET Recycling Schweiz, il Gruppo comprende oggi già otto importanti organizzazioni... Di più »

L’unione fa la forza contro il «littering»

13.09.2007

Informazione contro l’abbandono dei rifiuti: 3 ambasciatori nelle vie di Lugano 13 settembre 2007 – I tre ambasciatori saranno a Lugano dal 13 settembre al 7 ottobre 2007 per richiamare l’attenzione sullo smaltimento corretto dei rifiuti negli spazi pubblici. Organizzazione e coordinamento delle attività dei tre ambasciatori sono promossi da IGSU (Gruppo d’interesse per un ambiente pulito) e dalla città di Lugano.... Di più »

Informazione contro l’abbandono dei rifiuti: 3 ambasciatori nelle vie di Lugano

30.05.2007

Insieme contro il littering - Nuovo gruppo d’interesse nazionale per un ambiente pulito IGSU Da 3 anni le due aziende per il riciclaggio fondate su economie private, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e PET-Recycling Schweiz, combattono insieme contro il littering. Quest’anno saranno appoggiate per la prima volta da VetroSwiss, organizzazione per il riciclaggio di imballaggi in vetro... Di più »

Insieme contro il littering

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »