IGSU

«Litterer» nuovamente presi di mira

Ottima opportunità durante l’estate: attività di ambasciatore contro i rifiuti

Zurigo, 29 maggio 2009 - Ed eccoli nuovamente in tournée per promuovere una Svizzera pulita: gli ambasciatori anti-littering Urs Freuler e Cédric Québatte. I due si muoveranno con i loro veicoli speciali nei luoghi pubblici delle città per cogliere sul fatto i malfattori che depositano i rifiuti nelle vie, nei parchi e spazi verdi. L’obiettivo è quello di indurre i fautori di questo malcostume a rispettare maggiormente l’ambiente: fino a metà giugno gli ambasciatori saranno presenti a Zurigo, poi saranno di turno le città di San Gallo, Berna, Basilea e infine anche Losanna. Ora i due ambasciatori esperti cercano collaboratori per rinforzare le proprie fila. 

La presenza dei due ambasciatori è sempre più richiesta. Di anno in anno, infatti, aumenta il numero di città e organizzatori che stimano questo lavoro informativo di grande impatto e un po’ particolare. Ecco perché i due ambasciatori cercano rinforzi tra gli idealisti desiderosi di impegnarsi per una Svizzera pulita. Avete tempo e voglia durante i mesi estivi di dedicarvi a un lavoro sensato all’aperto e al contempo volete guadagnare anche un po’ di soldi? Allora inviate senza esitare la vostra candidatura on-line all’indirizzo www.igsu.ch. Le richieste: possedere doti comunicative e avere un orientamento al lavoro di squadra, essere rispettosi dell’ambiente e desiderosi di svolgere il compito con integrità. Una sfida appassionante – annunciatevi e impegnativi con ardore durante l’estate a favore di una Svizzera pulita. 

Informare senza rimprovero 

L’iniziativa a favore di una Svizzera pulita è promossa dal gruppo GI ambiente pulito IGSU che vuole sviluppare nella popolazione un maggior senso di responsabilità nel comportamento con i rifiuti. I membri del gruppo IGSU sono la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, l’Associazione PRS PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, Migros, Coop nonché la stampa svizzera, McDonalds e TetraPak. Oltre a sostenere l’attività istruttiva degli ambasciatori in tournée nelle varie città svizzere, IGSU mette gratuitamente a disposizione di città e comuni speciali manifesti. In cooperazione con la piattaforma musicale www.mx3.ch è stato inoltre lanciato di recente il Song-Contest, concorso nazionale della canzone contro l’abbandono dei rifiuti. 

A Zurigo fino alla metà di giugno 
Nella città di Zurigo gli ambasciatori intensificheranno la loro attività sul lungolago, ma anche nel centro storico e nella Bahnhofstrasse. «Desideriamo sensibilizzare i consumatori sul tema dei rifiuti, fornire chiarimenti, motivare, ma soprattutto non vogliamo provocare sensi di frustrazione», spiega Urs Freuler, capo-ambasciatore. E gli sforzi degli ambasciatori sono pienamente appagati: le persone interpellate prendono effettivamente sul serio i consigli degli ambasciatori per un ambiente pulito e d’ora innanzi smaltiscono correttamente mozziconi di sigarette, giornali, imballaggi e bottiglie vuote. Durante tutta l’estate gli ambasciatori offrono i loro preziosi servizi. Dopo Zurigo sarà il turno di San Gallo, che fino alla metà di luglio approfitterà della presenza importante degli ambasciatori. Dopo essere stati ospiti a Berna, gli ambasciatori si recheranno nei mesi di agosto e settembre a Losanna e Basilea, dove i consumatori potranno apprezzare i chiarimenti sul tema dei rifiuti. 
Interlocutori per ulteriori informazioni: GI ambiente pulito IGSU, c/o Cooperativa IGORA, Bellerivestrasse 28, Casella postale, 8034 Zurigo: Daniel Frischknecht, Mirco Zanré: 044 387 50 10. Per visualizzare il comunicato stampa con foto e ulteriori informazioni visitare il sito http://www.igsu.ch. Per informazioni complementari consultare il sitowww.igsu.ch/it/news.html 

Communicato stampa come PDF »

Didascalia della foto: 
I due ambasciatori svizzeri contro il littering – Urs Freuler e Cédric Québatte – cercano rinforzi. L’obiettivo è di estendere ed intensificare in tutte le città l’importante attività informativa contro l’abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche. Gli interessati alla ricerca di un’occupazione estiva come ambasciatori contro i rifiuti, inviano la loro candidatura all’indirizzo www.igsu.ch

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »