Ambasciatori «ecologisti» in tournée per una Svizzera pulita - Per la prima volta anche in Ticino


Le temperature in aumento e le giornate più soleggiate invitano a trascorrere il tempo libero all’aperto. In questo periodo inizia solitamente la «stagione del littering», vale a dire la cattiva abitudine di abbandonare nell’ambiente rifiuti di vario genere: dalle cartacce, alle lattine, dalle bottiglie in vetro alle confezioni di cibo e altro ancora. Il Municipio di Locarno lotta da tempo contro questo fenomeno, vuoi garantendo una fitta rete di cestini e un’adeguata presenza di personale di pulizia, vuoi tramite la messa in contravvenzione degli autori, grazie alla modifica del Regolamento comunale sui rifiuti, che permette di punire i contravventori. Per incentivare la prevenzione quest’anno il Municipio ha previsto una collaborazione con il centro di competenza nazionale in fatto di littering, il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), che s’impegnerà anche quest’anno con campagne di sensibilizzazione. Circa 70 ambasciatrici e ambasciatori «ecologisti» saranno attivi in questi mesi nei luoghi pubblici e nelle scuole di tutta la Svizzera. Muniti di speciali veicoli per il riciclaggio si rivolgeranno alla popolazione con buon umore e cortesia, richiamando l’attenzione sul problema del littering. In modo semplice e diretto inducono i giovani e meno giovani a riflettere sul proprio comportamento nei confronti dell’abbandono dei rifiuti.

Tra le 40 destinazioni scelte quest’anno, per la prima volta le squadre di IGSU saranno in tournée nel Canton Ticino e segnatamente a Locarno, dal 4 al 14 giugno, per lanciare una nuova campagna di sensibilizzazione. Il Municipio è lieto di accogliere questi ambasciatori speciali che operano a favore dell’ambiente e si augura che abitanti e ospiti della nostra regione accolgano con piacere questa nuova iniziativa. Eventuali giovani (di almeno 18 anni) interessati a collaborare con IGSU durante questi 10 giorni possono annunciarsi presso il nostro Ufficio tecnico comunale (091 7563211). 

I sostenitori dell’IGSU sono: la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, la Stampa Svizzera con 20 Minuten e Blick am Abend, Migros e Coop, McDonald’s, TetraPak, International Chewing Gum Association (ICGA), Swiss Cigarette e British American Tobacco. 

 

Communcato stampa come PDF »

 

Interlocutori per informazioni:

Ufficio tecnico comunale: ing. André Engelhardt

GI ambiente pulito IGSU: Nora Steimer, direttrice, telefono 043 500 19 99

GI ambiente pulito IGSU: Urs Freuler, capo-ambasciatore, telefono 078 867 48 44

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »