Ambasciatori «ecologisti» in tournée per una Svizzera pulita

Per la prima volta anche in Ticino

Zurigo, 24 aprile 2013 – Le temperature in aumento e le giornate più soleggiate invitano a trascorrere il tempo libero all’aperto e con questa abitudine inizia nuovamente la «stagione del littering». Per incentivare la prevenzione a livello nazionale, il centro di competenza nazionale in fatto di littering, il GI ambiente pulito (IGSU), s’impegnerà anche quest’anno con campagne di sensibilizzazione. Circa 70 ambasciatrici e ambasciatori «ecologisti» riprenderanno questo mese la loro missione che li condurrà nei luoghi pubblici e nelle scuole di tutta la Svizzera. Muniti di speciali veicoli per il riciclaggio saranno in tournée e si rivolgeranno alla popolazione con umore e cortesia, richiamando l’attenzione sul problema del littering.

Quando inizia la stagione mite e una gran parte della vita si svolge all’aperto, la popolazione consuma anche più cibi e bevande all’esterno. Di conseguenza aumentano i rifiuti lasciati sul suolo come mozziconi di sigarette, confezioni per cibo da asporto, contenitori per bevande, gomme da masticare, giornali e molto altro. Gli ambasciatori IGSU interpellano gli interessati apertamente, ma allo stesso tempo con parole dirette e cortesi, informandoli sul corretto smaltimento dei rifiuti riciclabili. Il loro modo motivante induce i giovani e meno giovani a riflettere sul proprio comportamento nei confronti dell’abbandono dei rifiuti. «Attraverso le nostre campagne di sensibilizzazione desideriamo aumentare la consapevolezza ambientale nella popolazione riguardo al problema del littering e promuovere un atteggiamento più eco-responsabile». Lo smaltimento corretto di materiali riciclabili dovrebbe essere cosa ovvia per le persone di ogni età,» spiega Nora Steimer, direttrice dell’IGSU. 

Ambasciatori in tournée

Da subito e fino agli inizi di maggio, il team di ambasciatori di IGSU girerà per Zurigo, dove interpellerà i consumatori in diverse aree pubbliche della città. Poi seguiranno altre 40 destinazioni e 15 scuole. È la prima volta che le squadre saranno in tournée nella regione di Locarno per lanciare una campagna di sensibilizzazione. Accanto al dialogo interattivo nei luoghi pubblici, il programma centrale degli ambasciatori prevede lezioni sul littering e workshop in vari livelli scolastici.

Ulteriori campagne di sensibilizzazione

IGSU coordina, come interlocutore nazionale per le questioni riguardanti il littering, gli interventi dei team di ambasciatori in collaborazione con diversi cantoni, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e l’organizzazione di infrastrutture comunali. Inoltre, ha sviluppato un toolbox online contenente istruzioni pratiche su come affrontare il problema del littering e consigli con le relative soluzioni. Insieme all’organizzazione Pusch (Fondazione svizzera per la pratica ambientale), IGSU organizzerà sabato 21 settembre 2013 in tutto il paese una giornata Clean-Up. Nel corso di questa giornata nazionale si vuole motivare comuni, città, associazioni, scuole, aziende e persone private a organizzare nel comune o nella scuola propri una campagna di «pulizia». Quest’azione comune intende essere un segno forte e sostenibile in favore di una Svizzera pulita e contro l’abbandono dei rifiuti. Inoltre, IGSU offre sul suo sito web www.igsu.ch manifesti gratuiti contro il littering con slogan attuali (stampa/download) e propone ai comuni e alle scuole consulenze riguardanti il tema dello smaltimento. IGSU estende continuamente le proprie attività, aggiornandole e completandole alle circostanze del momento. IGSU si adopera oggi e domani in favore di una Svizzera pulita!

I sostenitori dell’IGSU sono: la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, la Stampa Svizzera con 20 Minuten e Blick am Abend, Migros e Coop, McDonald’s, TetraPak, International Chewing Gum Association (ICGA), Swiss Cigarette e British American Tobacco. 


Comunicato stampa come PDF »


Interlocutori per informazioni:

GI ambiente pulito IGSU: Nora Steimer, direttrice, telefono 043 500 19 99

GI ambiente pulito IGSU: Urs Freuler, capo-ambasciatore, telefono 078 867 48 44

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »