Giornata Clean-up a Schwellbrunn con il conduttore televisivo Marco Fritsche.

Ottimo inizio della quarta giornata Clean-up

Giornata nazionale Clean-up 2016

La Svizzera è sempre più avvenente: oggi, migliaia di volontarie e volontari hanno preso parte alla giornata nazionale Clean-up dell’IGSU del 2016 raccogliendo diverse migliaia di tonnellate di rifiuti dalle strade, dai prati e dai boschi della Svizzera. Anche nella seconda giornata di pulizia di domani, i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende partecipanti si distingueranno per la creatività delle idee con cui lanceranno un segnale contro il littering.

Armati di pinze prensili, badili e sacchi della spazzatura oggi si è voluto combattere il littering: la giornata Clean-up del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) ha già registrato i primi grandi successi alla conclusione del primo dei suoi due giorni. Oltre a comuni, associazioni e aziende, sono state soprattutto le scuole ad approfittare di questa occasione per ripulire dall’immondizia strade, corsi d'acqua, prati e boschi. Ad esempio, 7 giardini d’infanzia e 21 classi delle scuole elementari di Oberuzwil e Bichwil SG hanno ripulito i loro paesi e ruscelli. Anche a Münchenbuchsee BE le scolare e gli scolari si sono dati da fare: dopo che nella manifestazione del 2015 sono stati raccolti 340 kg di rifiuti, anche quest’anno le allieve e gli allievi hanno ricevuto il sostegno degli impiegati comunali nonché dei collaboratori dell’officina comunale e della filiale McDonald’s per ripulire il loro villaggio. A Sugiez FR, le volontarie e i volontari hanno utilizzato un mezzo di trasporto speciale durante la loro operazione di pulizia: si sono infatti serviti di stand up paddle per andare alle ricerca dei rifiuti sul lago di Morat.

Sostegno da parte di una celebrità
Oggi, anche il conduttore televisivo Marco Fritsche si è unito a volontarie e volontari. In veste di padrino della giornata Clean-up 2016, egli è sceso in campo a Schwellbrunn con la scuola Sommertal per ripulire le strade. Anche i politici non si sono lasciati sfuggire questa occasione per impegnarsi contro il littering: in questi giorni, il Consigliere nazionale del Canton Ticino Ignazio Cassis si dà da fare a Lugano, mentre il Consigliere agli Stati svittese Peter Föhn ha onorato l’istituto «Mittelpunktschule MPS Schwyz» con la sua presenza. Domani Föhn sarà impegnato con la commissione ambientale di Muotathal.

Una storia di successo
Si tratta della quarta edizione della giornata Clean-up organizzata dal gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). La popolazione svizzera partecipa a diverse centinaia di operazioni di pulizia e lancia così un segnale concreto contro il littering. La campagna di sensibilizzazione è sostenuta dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), dall’organizzazione Infrastrutture comunali e dalla Fondazione elvetica per la pratica ambientale Pusch.

Maggiori informazioni sulla giornata Clean-up sono disponibili su www.clean-up-day.ch.

 

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) 
IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, 20 minuti, Blick am Abend, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini oppure organizzano delle tournée per la raccolta dei rifiuti.

 

Contatto per i media:

  • D: Nora Steimer, direttrice IGSU, 076 406 13 86
  • F: Cédric Québatte, team IGSU giornata Clean-up, 078 710 45 77
  • I: Regula Schnyder, team IGSU giornata Clean-up, 076 323 57 22
  • D/F: Christine Moser, team IGSU giornata Clean-up, 044 455 56 67

 

Communcato stampa come PDF »

Photo 3 come JPG-File »

 

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »