I team degli ambasciatori IGSU fanno tappa a Locarno

Campagna di sensibilizzazione nazionale

Proprio mentre a Locarno sta arrivando l’estate, gli imballaggi dei gelati vengono gettati per terra, i mozziconi di sigaretta galleggiano sull'acqua e i resti dei picnic vengono abbandonati sotto le panchine. Per questa ragione, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU percorreranno la Svizzera: dal 21 al 25 giugno saranno a Locarno, dove si rivolgeranno ai passanti per sensibilizzarli sul problema del littering. 

I turisti si godono l’estate nel «salotto soleggiato» della Svizzera, gli impiegati d’ufficio trascorrono la pausa di mezzogiorno nei parchi, mentre giovani e meno giovani si danno appuntamento sul lungolago. Ciò che spesso si lasciano alle spalle sono giornali, imballaggi di cibo d’asporto e per bevande. Per questo motivo, anche quest’anno, i team degli ambasciatori IGSU s’impegnano contro il littering. Dal 21 al 25 giugno 2016 saranno a Locarno, dove motiveranno i passanti in modo simpatico a un corretto smaltimento dei loro rifiuti. Con i loro speciali veicoli marcheranno la loro presenza nella stazione ferroviaria, nel centro della città e sul lungolago di Locarno e Muralto. André Engelhardt, direttore dell’Ufficio tecnico della Città di Locarno, nutre grande fiducia nei confronti dell’intervento degli ambasciatori IGSU: «Locarno accoglie sempre con piacere gli ambasciatori IGSU, la cui presenza in Città completa le iniziative promosse a favore del riciclaggio dei rifiuti e contro il fenomeno del littering. Con il loro atteggiamo dinamico e cordiale, attirano l’attenzione delle persone e le fanno riflettere su questo importante tema, a favore dell’ambiente.»

In tutta la Svizzera per un'estate pulita 
Durante l'estate i team degli ambasciatori IGSU saranno attivi in tutto il paese: da Aarau fino a Bellinzona e passando da Losanna, essi informeranno i passanti come pure i frequentatori dei parchi e gli amanti dell’abbronzatura sul littering e sul riciclaggio. Gli ambasciatori IGSU si recheranno anche nelle scuole per spiegare alle scolare e agli scolari il corretto comportamento da adottare con i rifiuti e i diversi materiali. A tale scopo, esiste anche del materiale didattico per tutte le età che può essere ordinato a costo zero da IGSU.

Impegno su vasta scala contro il littering 
Oltre agli interventi degli ambasciatori, IGSU propone ulteriori misure per combattere il littering. Con il sostegno dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dell'organizzazione "Infrastrutture comunali" e dalla Fondazione svizzera per la pratica ambientale (Pusch), IGSU organizza anche la giornata nazionale Clean-up, che quest’anno avrà luogo il 9 e 10 settembre 2016. Oltre a ciò, IGSU fornisce consulenze a comuni e scuole oltre a offrire la possibilità di ordinare manifesti e cartelloni e a gestire un Online-Toolbox che dà consigli pratici per risolvere i problemi legati al littering.

 

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) 
IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Blick am Abend, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini oppure organizzano delle tournée per la raccolta dei rifiuti.

 

Contatto per i media 

  • Nora Steimer, direttrice IGSU, telefono 043 500 19 99, 076 406 13 86
  • André Engelhardt, direttore dell’Ufficio tecnico della Città di Locarno, telefono 091 756 32

 

Communcato stampa come PDF »

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »