Giornata Clean-up IGSU con l’orientista Simone Niggli-Luder


L’8 e 9 settembre il littering non ha via di scampo: in occasione della giornata nazionale Clean-up del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende liberano strade, prati e boschi svizzeri dai rifiuti abbandonati. Quest’anno potranno contare sul sostegno di Simone Niggli-Luder, vincitrice di 23 campionati del mondo di corsa d’orientamento.

La tattica è importante: non solo nella corsa d’orientamento, ma anche nella raccolta di rifiuti abbandonati. Per tale ragione, quest’anno la giornata Clean-up IGSU può fare affidamento sul sostegno di una celebrità come l’orientista Simone Niggli-Luder, che ha a cuore la natura: «Il bosco è la mia seconda casa. Come orientista, biologa diplomata e mamma me ne servo come luogo di lavoro, percorso didattico, spazio per rilassarmi e parco giochi avventuroso», dice la vincitrice di 23 campionati mondiali. «Tuttavia, anziché animali, pigne e punti di controllo; trovo spesso dei rifiuti abbandonati. L’immondizia non disturba solo questa idilliaca oasi di pace, ma danneggia anche l'ambiente.» Affinché anche i suoi figli possano muoversi liberamente nella natura incontaminata, s’impegna in occasione della giornata Clean-up d’IGSU dell’8 e 9 settembre 2017 aiutando nei lavori di pulizia in Svizzera.

Cacce al tesoro, concorsi e feste per i volontari
Ogni anno, le organizzatrici e gli organizzatori di operazioni di pulizia adottano la tattica più appropriata per combattere il littering. Grazie agli entusiasmanti programmi collaterali, essi riescono a mobilitare numerosi volontari e volontarie riuscendo così in soli due giorni a liberare un villaggio, una scuola o un lago da molti rifiuti abbandonati. Le maestre compongono dei rap che motivano le allieve e gli allievi a partecipare alle pulizie, i presidenti delle associazioni organizzano delle feste per i volontari, i membri delle unioni cristiane preparano delle cacce al tesoro per ripulire i boschi dal littering e i dipendenti comunali assegnano premi ai partecipanti più diligenti.

Iscriversi e ripulire
Anche quest’anno IGSU spera che vengano organizzate numerose operazioni creative. I comuni, le associazioni, le scuole e le imprese che organizzano un’operazione di pulizia l’8 o il 9 settembre 2017 possono registrare da subito le operazioni pianificate su www.clean-up-day.ch. Sul sito si trovano anche ulteriori informazioni e strumenti sussidiari come ad esempio liste di controllo, manifesti e inserzioni; è anche possibile ordinare guanti e giubbotti catarifrangenti e rivolgersi all’una hotline per ricevere dei consigli pratici.

Movimento contro il littering
IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anni mobilita migliaia di partecipanti. Sono state più di 400 le azioni nell'ambito della giornata Clean-up 2016 che hanno permesso alla popolazione di lanciare un segnale concreto contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'organizzazione Infrastrutture comunali e dalla Fondazione Pusch.

 

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) 
IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, 20 minuti, Blick am Abend, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini oppure organizzano delle tournée per la raccolta dei rifiuti.

 

Contatto per i media:
Nora Steimer, direttrice IGSU, +41 43 500 19 99, +41 76 406 13 86


Communcato stampa come PDF

Photo 1 come JPG-File

Photo 2 come JPG-File

Photo 3 come JPG-File

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »