Let's do it - CUD 2016

Clean-Up-Day 2016: Impegno comune per una Svizzera pulita

Il littering ti disturba e vuoi fare qualcosa per combatterlo? Venerdì 9 e sabato 10 settembre 2016, hai la possibilità di dare il tuo contributo: organizza assieme al tuo comune, alla tua ditta, alla tua scuola, ai giovani esploratori o alla tua associazione un'operazione di pulizia a livello locale, lanciando così un segnale durevole contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. Quante più saranno le operazioni, tanto più grande sarà l'impatto: assieme alla popolazione puoi dare un contributo attivo alla qualità di vita e al senso di sicurezza nel tuo comune. Uniti e con rispetto reciproco possiamo fare la differenza.

Iscrivi la tua operazione di pulizia qui

Uniti possiamo fare la differenza: ecco la panoramica delle operazioni Clean-up 2016 in programma.

La mappa svizzera del littering. Indignarsi non serve a nulla: partecipa alla nostra operazione di mappatura.

Iscrizione Clean-Up-Day 2016

Per raggiungere ancora più gruppi, la giornata Clean-up del 2016 si svolgerà in due giorni consecutivi, cioè venerdì 9 e sabato 10 settembre 2016.

Gruppi

Partecipa anche tu: organizza assieme al tuo comune, alla tua ditta, alla tua scuola, ai giovani esploratori o alla tua associazione un'operazione di pulizia volta ad attirare l'attenzione sulla problematica del littering e sul corretto smaltimento dei rifiuti. In questo modo non contribuisci solo a sensibilizzare l'opinione pubblica sul littering, ma anche dare un contributo attivo alla qualità di vita e al senso di sicurezza nel tuo comune.

Persone singole

Vuoi impegnarti in occasione della giornata Clean-up e cerchi un gruppo a cui poterti unire? Nessun problema: annunciati entro il 1° settembre 2016 e ti informeremo su dove si svolgeranno delle operazioni di pulizia nella tua regione e a chi ti devi rivolgere.

Aziende

Vuoi organizzare un evento sostenibile con i tuoi collaboratori? Iscrivi la tua azienda alla giornata Clean-up! E se la tua azienda è attiva nell'ambito della gestione dei rifiuti o nel settore del riciclaggio, che te ne pare di sfruttare l'attenzione dei media nei confronti della giornata Clean-up e di organizzare una giornata delle porte aperte il 9 e/o il 10 settembre 2016? Invita la popolazione e mostrale l'importanza del tuo lavoro in favore di una Svizzera pulita. 


Quante più saranno le operazioni, tanto più grande sarà l'impatto che possiamo creare insieme!

Dati personali

Altro

Materiale informativo e ordinabile

Come intendi motivare la popolazione a partecipare? Chi smaltisce i rifiuti raccolti? E quanto costa complessivamente l'operazione di pulizia locale? Affinché la tua giornata promozionale abbia successo e per evitare intoppi, devi dapprima prestare attenzione ad alcune cose. I seguenti strumenti sussidiari ti forniscono un "armamentario" per l'organizzazione di una giornata Clean-up di successo. Inoltre, da noi puoi anche ordinare guanti e giubbotti catarifrangenti per i partecipanti, oltre ai manifesti per pubblicizzare il tuo evento a livello locale. Per facilitare il lavoro con i media locali, qui trovi anche dei modelli con il comunicato stampa e le inserzioni.

Strumenti sussidiari per la pianificazione



Per la collaborazione con i media locali

 

Manifesti

Soggetto Montagne Soggetto Città/comune Soggetto Corsi d’acqua/lago Soggetto Bosco

Operazione di mappatura

IGSU App IT

Trovi dei rifiuti alla fermata dell'autobus? Gli imballaggi per take-away deturpano il campo sportivo, mentre in estate il prato della tua piscina sembra una vera discarica? Storcere la bocca non serve a nulla: dai sfogo alla tua rabbia e partecipa alla nostra operazione di mappatura.

  1. Fotografa i rifiuti abbandonati con il tuo smartphone e carica la tua foto tramite la nostra app Clean-Up-Day. 
  2. Le coordinate saranno rilevate automaticamente e questa vergogna verrà evidenziata in rosso sulla nostra mappa del littering
  3. Quanto più spesso questo luogo verrà segnalato, tanto più accentuato diventerà il punto. 


In questo modo, fino alla giornata Clean-up, creeremo insieme un barometro del littering che ci permetterà di individuare i punti caldi di questo malcostume in Svizzera. 

Scarica subito l’app Clean-Up-Day

 

  • Clean-Up-Day App on iTunes
  • Clean-Up-Day App on Google Play

La mappatura è però solo l'inizio: aiutaci a liberare la Svizzera dal littering e partecipa a un’operazione locale di pulizia in occasione della giornata nazionale Clean-up. Motiva anche i tuoi amici e conoscenti: fare le cose insieme è più divertente. 

Iscriviti qui.