Giornata nazionale Clean-up 2016: combattere il littering in modo creativo

La giornata Clean-up del 2016 è stata un grande successo. L’9 e il 10 settembre 2016 in tutta la Svizzera più di 350 comuni, scuole, imprese e associazioni hanno fatto pulizia e liberato dai rifiuti strade, piazze, prati e boschi della loro regione.

Qui di seguito trovi una carrellata di alcune delle svariate operazioni all'insegna della creatività. La mappa svizzera qui sotto fornisce una panoramica di tutte le operazioni. IGSU ringrazia cordialmente le organizzatrici e gli organizzatori, nonché le/i partecipanti. Grazie al loro grande impegno, essi hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Aarau - Centro di competenza ambientale ed edificio scolastico Brunnbach

Clean-Up-Day Aarau

Le classi dell’edificio scolastico Brunnbach hanno ripulito il bosco di Rohr ed esposto le montagne d’immondizia raccolte davanti alla scuola. Con la sua opera teatrale «Grossvater und die Wölfe» (Il nonno e i lupi), l’attore Clo Bisaz ha guidato gli entusiasti volontari e volontarie in una spedizione notturna nelle foreste di montagna.

Basilea - Coalizione dei Verdi BastA!

Aktion Basel

Dei membri della coalizione dei Verdi BastA! hanno rimosso i rifiuti da aiuole, giardini e parchi gioco e li hanno smaltiti a regola d’arte. Oltre agli imballaggi per cibi e bevande, sono state trovate anche lampade e macchine per il caffè.

Basilea - DHL Express

Aktin Basel 2

Dei collaboratori di DHL Express hanno ripulito i dintorni della filiale di Basilea e raccolto circa 150 kg di rifiuti. I team DHL Express sono scesi in campo in otto località svizzere.

Bellinzona - Città

Le/gli abitanti di Bellinzona si sono impegnati attivamente in occasione della giornata Clean-up e hanno liberato la città dal littering.

Berna - Associazione «Der Weg zum Glücklichsein»

Clean-Up-Day Bern

La cura della terra inizia dal giardino di casa. L’associazione «Der Weg zum Glücklichsein» (La via verso la felicità) desidera un ambiente pulito e perciò si è impegnata contro il littering.

Berna - Force Jeune Suisse

Clean-Up-Day Bern 2

«Zämä für ä suberä Wäut» (Insieme per un ambiente pulito) era lo slogan adottato da Force Jeune Suisse mentre liberavano i parchi pubblici di Berna dai rifiuti.

Berna - PostFinance SA

Aktion Bern PostFinance

In occasione della giornata Clean-up del 2016, i collaboratori PostFinance SA della filiale PostParc Hochhaus sono scesi in campo con i dipendenti comunali della città di Berna (ufficio pubblico per la pulizia «Stadtgrün Bern») per liberare gli spazi pubblici dai rifiuti.

Binningen - Scuola elementare Neubad

Aktion Binningen

La terza della scuola elementare Neubad di Binningen ha ripulito i dintorni della stazione FFS di Basilea.

Boningen - Commissione per la protezione dell’ambiente, comune e scuola

Aktion Boningen

Ogni due anni, Boningen partecipa alla giornata Clean-up esclusivamente con il giardino d’infanzia e la scuola elementare: anche quest’anno non ha fatto eccezione. I rifiuti sono stati raccolti in zona Hausenmühle, presso la cava di ghiaia, nella zona ricreativa «Eichlibann» e lungo il fiume Aare fino ad Aarburg. L’anno prossimo, anche tutti gli altri abitanti del comune potranno dare una mano.

Brugg - Scuola secondaria Freudenstein

Aktion Brugg

In collaborazione con l’ufficio tecnico comunale di Brugg, la scuola secondaria Freudenstein ha ripulito la città dai rifiuti.

Buchs - DHL Express

Aktion Buchs

Il team DHL Express di Buchs ha ripulito a fondo i dintorni del proprio edificio.

Bulle - Glion Hotel School

Aktion Glion

Gli studenti della Glion Hotel School sono stati assegnati a diverse regioni di Bulle, in cui hanno provveduto a fare ordine.

Büren an der Aare - Asyl Biel und Region/Asile Bienne & Région

Aktion Büren an der Aare

I residenti degli alloggi collettivi per richiedenti l’asilo hanno raccolto i rifiuti a Büren an der Aare e combattuto le piante neofite invasive.

Burgdorf - Giovani esploratori «Baden-Powell»

Clean-Up-Day Burgdorf

I membri dei giovani esploratori di lingua italiana «Baden-Powell» hanno ripulito i dintorni dello Châlet Motta, la loro sede.

Bussigny - DHL Express

Aktion Bussigny

Dei collaboratori di DHL Express di Bussigny hanno raccolto i rifiuti nei dintorni del proprio edificio.

Cornol - Comune e scuola

Aktion Cornol

A Cornol, 75 allieve e allievi delle scuole elementari,10 accompagnatori e 5 dipendenti comunali hanno ripulito il villaggio.

Dagmersellen - JT International AG

Aktion Dagmersellen
Giornata Clean-up a Dagmersellen

JTI sostiene in modo mirato delle azioni in favore di un ambiente pulito. Proprio come negli ultimi due anni, anche in questa occasione un gruppo di collaboratori volontari ha svolto un’operazione locale di pulizia durante la giornata Clean-up a Dagmersellen e ha potuto fare affidamento su «Putztüüfeli» (maniaco delle pulizie), già noto per la campagna «Luzern glänzt» (Lucerna splende).

Däniken - Comune, commissione per la protezione del lavoro e dell’ambiente

Aktion Däniken

Dopo avere distribuito guanti, pinze prensili e sacchi della spazzatura, il comune di Däniken ha liberato il centro della località dall’immondizia. Infine, tutti i partecipanti e le partecipanti hanno ricevuto salsicce, pane, torte e bevande come ricompensa. 

Ennetmoos - Scuola

Aktion Ennetmoos

Il motto della scuola di Ennetmoos di quest’anno scolastico è «contribuire a salvare il mondo». Per questo motivo gli scolari del 5° e del 6° anno hanno raccolto 57 kg di rifiuti, che in seguito sono stati smaltiti a regola d’arte.

Erlinsbach - FC Erlinsbach e comuni

Aktion Erlinsbach

Gli juniores del FC Erlinsbach hanno ripulito i due comuni omonimi di Erlinsbach AG ed Erlinsbach SO dall’immondizia e, dopo il loro intervento, si sono goduti una spaghettata.

Flamatt - COMET AG ebeam Technologies

Aktion Flamatt

Dei collaboratori della COMET AG ebeam Technologies hanno raccolto i rifiuti di Flamatt.

Fürstenau - Comune

Aktion Fürstenau

Per la terza volta, 34 adulti e bambini si sono dati appuntamento per raccogliere i rifiuti lungo le rive del Reno, nel bosco e nelle aree residenziali. Dopo una squisita grigliata, la guardia forestale ha fornito un’introduzione ai partecipanti sulle neofite invasive (cioè le piante invasive non tipiche del luogo).

Ginevra - Hotel Mandarin Oriental Genève

Aktion Genf

Dei collaboratori dell’hotel Mandarin Oriental Genève hanno raccolto i rifiuti lungo il Quai Gustave Ador e il Quai de Cologny.

Glarona - Comune e scuola Riedern

Aktion Glarus

In occasione della giornata Clean-up, più di 370 scolare e scolari del comune di Glarona si sono impegnati in favore dell’ambiente ripulendo strade, piazze, prati, fiumi e boschi dai rifiuti abbandonati e hanno così lanciato un segnale contro il littering.

Glattbrugg - Tetra Pak Group

Come negli anni scorsi, dei collaboratori del gruppo Tetra Pak sono scesi in campo in occasione della giornata Clean-up e hanno ripulito le rive del fiume Glatt a Glattbrugg/Opfikon.

Gontenschwil - Klinik Im Hasel AG

Aktion Gontenschwil

Una settimana prima della gara podistica dell’Hasel, i pazienti, con il sostegno dei collaboratori della clinica, hanno ripulito il bosco e i dintorni della clinica con lo scopo di preparare il percorso per questo evento a cadenza annuale. Questa operazione organizzata dall’unità di cura stazionaria è stata completata dal lavoro di sensibilizzazione sulla tematica del littering e da un pranzo in compagnia nel bosco.

Hendschiken - IVECO (Svizzera) SA

Aktion Hendschiken

Al motto di «Comportamento consapevole e attento nei confronti del nostro ambiente», tutti gli apprendisti dell’IVECO (Svizzera) SA hanno ripulito Hendschiken.

Horgen - Comune, scuole e giardini d’infanzia

A Horgen, 590 volontarie e volontari (di cui 520 scolare e scolari nonché gruppi dei giardini d’infanzia) hanno raccolto i rifiuti abbandonati.

Langenthal - Partito Socialista e Verdi Langenthal

Aktion Langenthal

Dei membri del Partito Socialista e dei Verdi di Langenthal, muniti di biciletta, hanno raccolto i rifiuti da campi, cespugli, marciapiedi e bordi delle strade.



Losanna - Association Village Maillefer

Aktion Lausanne

L’operazione di pulizia organizzata dall’Association Village Maillefer ha avuto molto successo: giovani e meno giovani hanno raccolto circa 100 kg di rifiuti e, per festeggiare questa azione ben riuscita, hanno organizzato un piacevole aperitivo.

Lugano - Città

Uniti contro il littering a Lugano
Lugano

75 volontari hanno raccolto i rifiuti a Lugano prestando servizio sia in riva al lago che sui monti che circondano la città.

Lupfig - Unione svizzera dei contadini

Aktion Lupfig

Dei membri dell’Unione svizzera dei contadini hanno liberato dai rifiuti le strade dei comuni di Lupfig, Remigen, Rüfenach, Würenlingen e Untersiggenthal.

Lucerna - Birreria Eichhof e pulizia della città di Lucerna

Aktion Luzern

In occasione di un’azione comune con l’ispettorato stradale della città di Lucerna, più di 30 collaboratori della Birreria Eichhof hanno raccolto circa 200 kg di rifiuti nell’arco di pressappoco due ore.

Möhlin - Partito Socialista di Möhlin

Aktion Möhlin

In collaborazione con altri interessati, dei membri del Partito Socialista di Möhlin hanno rimosso gli oggetti abbandonati dalle strade e dalle piazze del comune.

Muotathal - Commissione ambientale del comune di Muotathal

Aktion Muotathal

Le/gli abitanti hanno liberato i vicoli e le strade dall’immondizia nonché dalle piante neofite invasive. In seguito, il comune ha offerto loro un meritato pranzo. I volontari hanno anche potuto contare sul sostegno del Consigliere agli Stati svittese Peter Föhn.

Muraz - Aux Bonnes Nouvelles

Aktion Muraz

Dei collaboratori del giornale «Aux Bonnes Nouvelles» sono stati portatori di buone notizie: hanno infatti recuperato i rifiuti del quartiere di Illaraz.

Muri-Gümligen - forum Muri-Gümligen

Fare pulizia insieme rende felici. Il «forum Muri-Gümligen» ha fatto pulizia nel quartiere di Seidenberg e in Via Seidenberggässchen.

Niederhasli - Comune e scuola

Aktion Niederhasli

Dieci classi scolastiche hanno raccolto i rifiuti nel comune. In seguito, tutti si sono dati appuntamento nell'impianto di preparazione comunale per mangiare in compagnia.

Nyon - Nyon Région Tourisme

Aktion Nyon

Dei collaboratori di Nyon Région Tourisme hanno distribuito 350 contenitori per la raccolta di mozziconi di sigaretta, i cosiddetti «Écoboxs», alle/ai passanti in Place du Midi.

Oberuzwil - Scuole elementari di Oberuzwil e Bichwil

Aktion Oberuzwil
Oberuzwil

I bambini di 7 giardini d’infanzia e 21 classi delle scuole elementari hanno partecipato alla giornata Clean-up e ripulito gli spazi pubblici, i dintorni degli edifici scolastici e le rive dei ruscelli. 

Pfäffikon - Junior Ranger lago di Pfäffikon

Aktion Pfäffikon

I Junior Ranger esplorano il Greifensee e il lago di Pfäffikon in compagnia di un/a ranger. In occasione della giornata Clean-up, tutti insieme hanno raccolto i rifiuti.

Pfeffingen - Verdi di Basilea Campagna

Aktion Pfeffingen

In occasione della giornata Clean-up, quattro membri dei Verdi di Basilea Campagna hanno seguito le rive del fiume Birs per ripulire da Laufen a Birsfelden. Nell’arco di due ore sono stati raccolti all’incirca 22 kg di rifiuti.

Pratteln - DHL Express

Aktion Pratteln

Durante la giornata Clean-up, i collaboratori di DHL Express Pratteln hanno raccolto i rifiuti nei dintorni del proprio edificio.

Preonzo - Assemblea dei genitori di Preonzo

Aktion Preonzo

L’associazione dei genitori di Preonzo, in compagnia dei propri figli, ha ripulito la località facendo così del lavoro di sensibilizzazione nei confronti del littering.

Regensdorf - DHL Express

Aktion Regensdorf

I collaboratori di DHL Express hanno raccolto i rifiuti nei dintorni del proprio edificio a Regensdorf.

Renens - Afiro, Entreprise sociale et formatrice

Aktion Renens

Dei collaboratori di «Afiro, Entreprise sociale et formatrice» sono andati a caccia d’immondizia a Renens.

Rheinfelden - Impianto di preparazione comunale, scuole elementari e Feldschlösschen Getränke AG

Aktion Rheinfelden

Nel comune di Rheinfelden, una squadra di circa 100 allieve e allievi di scuola elementare, con il sostegno dell’impianto di preparazione comunale e della Feldschlösschen Getränke AG, ha raccolto i rifiuti, creando un’opera d’arte che funge da monito nei confronti del littering.

Rivera - DHL Express

Aktion Rivera

Dei collaboratori di DHL Express hanno raccolto i rifiuti nei dintorni del proprio edificio a Rivera. I team DHL Express sono scesi in campo in otto località svizzere.

Romanshorn - Città portuale di Romanshorn

Aktion Romanshorn

Il consigliere comunale Patrik Fink e l’impianto di preparazione comunale di Romanshorn hanno lanciato un invito a partecipare alla giornata Clean-up. Una ventina di persone si sono attivate raccogliendo i rifiuti nei pressi della stazione ferroviaria, nella Bankstrasse, nella pista per skateboard e attorno alla rotatoria Hubzelg.

Rüti - Parrocchia e associazioni

Aktion Rüti

Le parrocchie e le associazioni di Rüti ZH fanno questione di mantenere pulito il comune. Di venerdì sono scese in strada le scolaresche, mentre di sabato è stato il turno delle chiese, delle associazioni e degli abitanti di Rüti e dintorni. In seguito, tutti i volontari si sono goduti un pranzo in compagnia.

San Gallo - Logistica dei rifiuti di San Gallo

Aktion St.Gallen

Dei collaboratori dell’amministrazione cittadina di San Gallo hanno percorso la zona di bosco nei pressi di ALDI della Lerchentalstrasse e raccolto tutto ciò che non va gettato lì.

San Gallo - Hotel Radisson Blu e Park Inn

Una volta all’anno, tutti gli hotel Radisson Blu e Park Inn si danno appuntamento in una delle città dove si trova uno di questi alberghi per organizzare una giornata Clean-up. Il gruppo si è diviso in tre squadre che hanno raccolto i rifiuti a San Gallo.

Schwellbrunn - Scuola Schwellbrunn Sommertal

Aktion Schwellbrunn

A Schwellbrunn il padrino della giornata Clean-up e conduttore televisivo Marco Fritsche ha accompagnato la scuola Sommertal e ripulito di buon umore strade, prati e boschi.

Sugiez - Seeland Stand Up Paddle

Aktion Sugiez

A Sugiez, le volontarie e i volontari hanno utilizzato un mezzo di trasporto speciale durante la loro operazione di pulizia: si sono infatti serviti di stand up paddle per andare alle ricerca dei rifiuti sul lago di Morat.

Sumiswald - slowUp Emmental-Alta Argovia

Aktion slowUp

L’11 settembre si è svolta l’11a edizione dello slowUp Emmental-Alta Argovia. Quest’anno, su iniziativa dello sponsor nazionale principale Rivella SA, per la prima volta anche i team degli ambasciatori IGSU erano presenti sul posto. Nell’ambito della giornata nazionale Clean-up, essi hanno incoraggiato le/i partecipanti a smaltire i propri rifiuti in modo corretto.

Svitto - Scuole superiori MPS

Aktion Schwyz

Il responsabile per l'ambiente del comune di Svitto, coadiuvato dalle scuole superiori MPS dell’omonimo distretto, ha organizzato un’operazione di pulizia. Circa 450 scolare, scolari e insegnanti hanno raccolto i rifiuti in questa città e provveduto al loro corretto smaltimento. Il Consigliere agli Stati svittese Peter Föhn ha onorato le scuole superiori con la sua presenza.

Täuffelen - Centro scolastico superiore OSZ

Aktion Täuffelen

Le scolare e gli scolari del centro scolastico superiore OSZ di Täuffelen hanno ripulito le rive del lago di Bienne del raggruppamento di comuni tra Hagneck e Sutz.

Tegna - Comune di Terre di Pedemonte

Aktion Tegna

La popolazione delle Terre di Pedemonte ha ripulito le paludi e le zone boschive dai rifiuti.

Thalwil - Comune, scuola e associazione Ökopolis

Aktion Thalwil

Di venerdì, le scolare e gli scolari del 2° e del 5° anno hanno ripulito i dintorni dell’edificio scolastico e la via fino alla scuola. Di sabato, la popolazione e le associazioni hanno raccolto i rifiuti a Thalwil e Gattikon.

Unterlunkhofen - Scuola elementare

Le scolare e gli scolari della scuola elementare di Unterlunkhofen hanno ripulito gli spazi pubblici del comune.

Uster - Città, scuola e richiedenti l’asilo

Aktion Uster

A Uster le scolare e gli scolari della scuola Pünt nonché i richiedenti l’asilo hanno contribuito a liberare la città dai rifiuti.

Wädenswil - Zurich International School

Nell’ambito dell’insegnamento della lingua tedesca, le scolare e gli scolari hanno ripulito il terreno attorno alla scuola.

Willisau - Città e scuola elementare

Aktion Willisau

La Commissione per l'energia della città di Willisau ha organizzato un’operazione di pulizia con l’ausilio degli allievi del 5° e del 6° anno. Le scolare e gli scolari hanno goduto dell’accompagnamento degli insegnanti e dell’ufficio tecnico comunale. Muniti di sacchi della spazzatura, guanti e giubbotti catarifrangenti hanno percorso diverse zone di Willisau raccogliendo la «sporcizia».

Winterthur - Profil. Scuola di formazione professionale

Aktion Winterthur

Circa 300 apprendisti della scuola di formazione professionale Profil. hanno raccolto i rifiuti nelle località di Grüze e Wülflingen.

Winznau - Umweltschutzkommission

In Winznau haben Schülerinnen und Schüler Strassen und Wege von Littering befreit. Zudem hat die Bevölkerung am Ufer der Aare Abfälle eingesammelt.

Zermatt - Scuola, Air Zermatt, impianti di risalita di Zermatt e rifugio Gandegghütte

Aktion Zermatt

Dei collaboratori dell’Air Zermatt AG, degli impianti di risalita Zermatt Bergbahnen AG, del comune di Zermatt e del rifugio Gandegghütte, in compagnia di scolare e scolari, sono arrivati fino al ghiacciaio Theodul e hanno ripulito questa località di montagna. 

Zurigo - Ardagh Metal Beverage Europe GmbH

Aktion Zürich

Quest’anno, per la seconda volta, l’Ardagh Metal Beverage Europe GmbH s’impegna in occasione della giornata Clean-up raccogliendo l’immondizia del perimetro del Glattpark e smaltendola in modo corretto.

Zurigo - Credit Suisse

Aktion Zürich 2

Dei collaboratori del Credit Suisse si sono attivati in diversi punti a Zurigo per raccogliere i rifiuti.

Zurigo - GZ Heuried volontariato giovanile

Aktion Zürich 4

Dei giovani si sono dati da fare per ripulire dentro e attorno al centro comunitario GZ Heuried.

Zurigo - Hotel Schweizerhof

Aktion Zürich 5

Dei collaboratori dell’hotel Schweizerhof hanno ripulito una parte del centro storico di Zurigo. Fra i vari punti che hanno percorso vi sono il Lindenhof, il parco giochi per bambini Urania, il quartiere Schipfe, il Rennweg e i vicoli circostanti.

Zurigo - McDonald's Oerlikon

Aktion Zürich 3

Oltre ai giri quotidiani per la raccolta dei rifiuti, i collaboratori di McDonald's organizzano ogni anno diverse operazioni di pulizia nell’ambito della giornata Clean-up. In questo modo, vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica del littering e lanciare un segnale in favore di una migliore qualità di vita con meno rifiuti. Su tutto il territorio svizzero i collaboratori si sono attivati presso 61 filiali McDonald's.

Zurigo - PET-Recycling Schweiz

Aktion Zürich 6

Anche i collaboratori di PET-Recycling Schweiz si sono impegnati in occasione della giornata Clean-up per una città di Zurigo pulita.

Zurigo - Treffpunkt Philosophie

Aktion Zürich 7

Durante la giornata Clean-up, il centro «Treffpunkt Philosophie - Neue Akropolis» è partito dal ristorante Reithalle di Zurigo e percorso le due rive del fiume Sihl. Dopo avere riempito i sacchi, il programma prevedeva un pranzo in compagnia.

Queste aziende si sono impegnate contemporaneamente in più comuni e città:

DHL Express a Buchs, Basilea, Bussigny, Ebikon, Pratteln, Regensdorf, Rivera e Wil

Aktion DHL
Aktion DHL 2

Le collaboratrici e i collaboratori dell’azienda attiva nella logistica «DHL Express» fanno in modo che lettere e pacchetti vengano consegnati il più rapidamente possibile. In occasione della giornata Clean-up, si sono impegnati per un ambiente pulito in varie città e comuni svizzeri. Per rimanere fedeli alla filosofia aziendale il motto era: «servizio express per fare sparire i rifiuti».

McDonald’s Svizzera: 61 operazioni delle filiali McDonald’s in tutta la Svizzera

McDonald's
McDonald's 2

Chi opta per McDonald’s, spesso acquista cibo da asporto. Per tale motivo, per questa azienda è importante sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al littering. Da anni, la catena di ristoranti partecipa alla giornata Clean-up. Quest’anno, i dipendenti McDonald’s di 61 comuni e città di tutta la Svizzera si sono impegnati in favore di un ambiente pulito.  

FFS: operazioni nei treni e nelle stazioni di tutta la Svizzera

SBB
SBB 3

Ogni giorno, tantissime persone si servono delle stazioni ferroviarie svizzere, dove purtroppo vengono abbandonati molti rifiuti indesiderati. Le FFS hanno dichiarato guerra al littering e, in tutto il territorio nazionale, hanno organizzato circa 15 operazioni di pulizia in varie stazioni e nei treni.

Credit Suisse a Lucerna, Zugo e Zurigo

Credit Suisse
Credit Suisse 2

In occasione della scorsa giornata Clean-up, i collaboratori del Credit Suisse hanno dimostrato che non si destreggiano bene solo con le cifre. A Lucerna, Zugo e Zurigo, 15 team di questa società attiva nell'ambito dei servizi finanziari hanno raccolto i rifiuti e fatto in modo che la Svizzera non sia conosciuta solo per le banche, ma anche per la splendida natura.

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »