Manuale per la realizzazione di sponsorizzazioni di luoghi come misura contro il littering

Nonostante l’ottimo funzionamento della gestione dei rifiuti e un eccellente sistema di riciclo, anche in Svizzera si assiste all’abbandono con noncuranza di molti rifiuti negli spazi pubblici. La sponsorizzazione di determinati luoghi è una misura efficace per contrastare il littering. Tuttavia, per raggiungere l’effetto desiderato, si devono prendere in considerazione alcuni fattori. Questo manuale vuole essere un aiuto per la pianificazione, strutturazione e realizzazione pratica di successo di un luogo sponsorizzato. In esso sono illustrate diverse idee e possibilità per la realizzazione di tali luoghi e per accrescere l’interesse e l’efficacia di un progetto con tale scopo.

Il manuale si rivolge soprattutto a potenziali organizzatori di luoghi sponsorizzati, come ad esempio comuni, scuole, associazioni o imprese. Molte parti in causa hanno fondamentalmente interesse nei confronti della sponsorizzazione di un luogo, ma temono gli sforzi che ne derivano. Per tale ragione vogliamo essere di aiuto mostrando come potete pianificare e realizzare con successo un progetto di sponsorizzazione di un luogo e come contenere le spese.

Il manuale si basa su uno studio diviso in due parti: La parte A dello studio è dedicata alla «ricerca per analizzare lo status quo e alle interviste con i rappresentanti del settore per una sponsorizzazione dei luoghi in modo efficace e ben strutturata» (2015). La parte B dello studio propone un «esperimento sul campo volto ad analizzare l’influsso di cartelli segnaletici sul volume di littering nell'ambito della sponsorizzazione di un luogo» (2016). Lo studio è stato condotto da Nora Steimer (IGSU) e Ralph Hansmann (Politecnico di Zurigo) con il sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

Download Manuale >>

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »