Progetto «Sponsorizzazione di luoghi»

Nell’ambito della sponsorizzazione di luoghi, singoli e gruppi (ad esempio classi scolastiche, famiglie o associazioni locali) si occupano volontariamente di una determinata zona: rimuovendo i rifiuti abbandonati fanno in modo che questa zona sia priva di littering.

I luoghi curati da padrini sono indubbiamente più puliti. In primo luogo, il motivo principale è la rimozione dei rifiuti abbandonati. Come seconda ragione va citata la maggiore sensibilizzazione della popolazione e, come terzo motivo, il fatto che i luoghi puliti e curati sono meno colpiti da questo malcostume rispetto alle zone in cui si è in presenza di littering. Questi fatti sono dimostrati da uno studio del 2016 di IGSU e del Politecnico federale di Zurigo.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO: SOSTEGNO PROFESSIONALE A COSTO ZERO PER LA SPONSORIZZAZIONE DI LUOGHI

Obiettivo  
IGSU desidera promuovere la sponsorizzazione di luoghi in tutta la Svizzera. Lo scopo è che entro il 2020 siano stati realizzati almeno 100 progetti per la sponsorizzazione di luoghi e che 500 (gruppi di) padrini siano attivi.

Strategia  
IGSU motiva città, comuni, scuole e associazioni a realizzare progetti per la sponsorizzazione di luoghi. I promotori devono a loro volta motivare le/gli abitanti, le classi e i membri a occuparsi delle sponsorizzazioni di singoli luoghi. IGSU offre gratuitamente dei pratici manuali e consigli sia per i promotori che per i padrini. 

Misure  

  • Rendere pubblico: IGSU rende pubblico il modello della «sponsorizzazione di luoghi», l’utilità di tale modello e l’intera offerta con sostegni pratici.
  • Motivare e facilitare l’accesso: mostrando la chiara utilità e i costi relativamente bassi e offrendo un sostegno pratico, IGSU motiva i gruppi target a impegnarsi attivamente e permette di ridurre le difficoltà iniziali.
  • Sostenere: IGSU sostiene i promotori e i padrini nella realizzazione dei loro progetti. Si va dalla consulenza telefonica fino all’aiuto a livello organizzativo e al sostegno nell’ambito delle campagne mediatiche.
  • Attirare l’attenzione e rafforzare l'impegno: ognuno dei primi 100 gruppi di padrini che realizza un progetto e che si annuncia presso IGSU, riceve gratuitamente un pannello informativo personalizzato e resistente alle intemperie da installare nella zona di cui è responsabile. I pannelli contribuiscono ad amplificare l’effetto positivo delle sponsorizzazioni dei luoghi: da un lato attirano l’attenzione delle/dei passanti, a cui viene ricordato di prendersi cura degli spazi pubblici; dall’altro motivano le madrine/i padrini del luogo in questione perché danno valore al lavoro da loro svolto e ne sottolineano l’impegno.
  • Creare incentivi: IGSU ricompensa chi s’impegna. Fino al 2020, ogni anno dieci progetti per la sponsorizzazione di luoghi vengono premiati con una festa per i volontari del valore di 400 franchi. La festa rappresenta un ringraziamento per l’impegno attivo a favore di un ambiente pulito e una motivazione a proseguire nella sponsorizzazione.

 

LA PROSPETTIVA: LE MIGLIORI CONDIZIONI PER UNA REALIZZAZIONE DI SUCCESSO

In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, IGSU non vanta solo una notevole esperienza nella lotta contro il littering, bensì anche un’eccezionale rete di contatti. Al momento lavora a stretto contatto con città, comuni, scuole e associazioni conoscendo e rispondendo alle loro esigenze.

Il progetto «Sponsorizzazione di luoghi» amplia in modo utile la gamma di offerte di IGSU. I finanziamenti iniziali gettano le basi per un progetto con una visione a lungo termine.

Quick-Jump

Newsletter

Ti interessano le novità di IGSU? Iscriviti qui alla nostra newsletter.

Iscriviti »

IGSU su facebook

Mostra che sei contrario al littering e unisciti alla «Rete contro il littering» facendo clic su «Mi piace» alla pagina Facebook d'IGSU.

Alla fan page IGSU »

Angelo o zozzone, che tipo di persona sei?

Scopri che tipo di persona sei e quello che puoi fare per migliorarti!

Scoprilo qui »