I team degli ambasciatori IGSU si adoperano in favore di una città di Locarno senza littering
Locarno attrae innumerevoli turisti e turiste grazie al suo romantico lungolago, al pittoresco centro storico e a popolari eventi come Moon&Stars. Anche quest’anno, per quanto riguarda il littering, la città di Locarno potrà fare affidamento sul sostegno dei team degli ambasciatori del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), che in luglio e settembre incoraggeranno i turisti e la popolazione locale a smaltire correttamente i rifiuti e i materiali riciclabili.
«Con il suo fascino mediterraneo, Locarno non è apprezzata solo dai viaggiatori provenienti dal nord. Anche gli abitanti del luogo sono orgogliosi della loro città», afferma Stefano Lucignano, responsabile dei Servizi pubblici della città di Locarno. «Per mantenere questa situazione immutata, tra le varie cose, lavoriamo a stretto contatto con i team degli ambasciatori IGSU, che fanno del lavoro di sensibilizzazione sul problema del littering sia con i turisti che con gli abitanti del posto». Quest'estate, gli ambasciatori IGSU faranno spesso visita a Locarno: il 1, 2 e il 23 luglio, nonché il 3 settembre e dal 23 al 24 settembre 2022, percorreranno la Città Vecchia, i parchi, la Piazza Grande e il lungolago con i loro speciali veicoli per il riciclaggio e si rivolgeranno ai passanti per trattare le questioni legate a littering e riciclaggio.
Notevole interesse per una misura collaudata
Oltre a Locarno, sono più di 50 le città e i comuni che fanno affidamento sugli interventi dei team degli ambasciatori IGSU. Dal 2007, ogni estate le ambasciatrici e gli ambasciatori si recano in tutte le regioni del Paese per sensibilizzare i passanti in modo amichevole e con umore sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Inoltre, in autunno e in inverno sono attivi anche lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. I team degli ambasciatori IGSU fanno anche in modo di ridurre il littering in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o in occasione di festival all'aperto e sensibilizzano in modo mirato le allieve e gli allievi delle varie scuole sulla problematica del littering con l’ausilio di workshop e attività durante le pause.
Sostegno a città, comuni e scuole
IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure anti-littering: ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, questa iniziativa si svolgerà il 16 e 17 settembre. Inoltre, in collaborazione con Swiss Recycling, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti materiale didattico sulle tematiche del littering e del riciclaggio; assegna il marchio No-Littering a città, comuni e scuole che s’impegnano attivamente contro il littering e sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi.
Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)
IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.