Il carrello è vuoto
Durante la giornata Clean-Up-Day sono state realizzate numerose iniziative straordinarie. Un grande ringraziamento a tutti i gruppi per il loro impegno. L'IGSU seleziona i vincitori in diverse categorie tra tutti i partecipanti.
Scuole, associazioni, comuni o piccoli gruppi possono così vincere escursioni sul tema del riciclaggio del valore fino a 500 CHF o buoni FFS. Ecco i vincitori.
A Lengnau, la partecipazione ha coinvolto l'intera scuola, che ha dato il via alla giornata di pulizia con un rap di propria creazione sul tema del littering. Le allieve e gli allievi più giovani hanno dapprima raccolto molti rifiuti, mentre quelli più grandi li hanno aiutati a smistarli.

La scuola di Lamone-Cadempino ha organizzato un'operazione di raccolta dei rifiuti in alcune zone del comune, con particolare attenzione ai corsi d'acqua e al bosco nei pressi della scuola. Sono state scattate foto dei rifiuti e, una volta completata la raccolta differenziata, sono stati realizzati dei manifesti. In questo modo, non sono stati sensibilizzati solo le allieve e gli allievi che hanno partecipato, ma anche i passanti della zona.

Due classi della quinta elementare hanno raccolto i rifiuti in occasione della giornata Clean-up di IGSU. Dalla casa di riposo fino a vari quartieri come pure intorno alla scuola Hofmatt, l'intero paese è stato ripulito e tutti erano felici di poter fare qualcosa di buono per la natura e gli animali, che ora non sono più esposti ai rifiuti.

Le podiste e i podisti di Willigen hanno approfittato dell'intera settimana della giornata Clean-up nazionale per ripulire diversi percorsi. Grandi e piccini hanno partecipato all'iniziativa e, oltre a raccogliere i rifiuti, hanno imparato cose interessanti sul littering e su come evitarlo.

A Sempach, i giovani hanno raccolto i rifiuti insieme ad altri partecipanti e hanno installato pannelli informativi in riva al lago per sensibilizzare la popolazione. I rifiuti sono stati esposti per diversi giorni e provvisti di messaggi per fare in modo che questa iniziativa avesse effetto anche oltre la giornata dedicata all’operazione di pulizia.

A Immensee, questa associazione, in collaborazione con la scuola elementare, ha raccolto rifiuti suddividendo gli incarichi in diverse zone. Per le classi scolastiche è stata organizzata una piccola sfida per vedere chi raccoglieva più rifiuti, il ritrovamento più insolito e il maggior numero di sigarette. Al termine, ai bambini è stata offerta una merenda.

La giornata Clean-up a Köniz è stata accompagnata da diverse attrazioni: una sfilata con alpaca, che hanno apprezzato la pulizia della città, sommozzatori che hanno ripulito lo stagno nel parco Liebefeld e il progettista degli spazi aperti del comune, che si è intrattenuto con i partecipanti dell'area circostante il Bläuacker. È stato possibile imparare molto durante la raccolta dei rifiuti. Al termine dell'evento, i partecipanti hanno ricevuto un buono pasto in segno di ringraziamento.

Per tutta la mattinata, molte famiglie hanno raccolto rifiuti a Villars-sur-Glâne in compagnia dei dipendenti comunali. Particolare attenzione è stata dedicata ai mozziconi di sigaretta ed è stato organizzato un piccolo concorso. I partecipanti sono stati inoltre informati sui problemi dell'inquinamento del suolo come pure sui pericoli della plastica per gli animali e hanno ricevuto un piccolo aperitivo come ricompensa.

A Oberglatt, la pulizia è stata effettuata in piccoli gruppi. Dotati dal comune di pinze prensili e sacchi per i rifiuti e dopo l’assegnazione di un'area da ripulire, i partecipanti si sono messi al lavoro e alla fine hanno raccolto tutto in un unico mucchio. In questo modo, è stato possibile smaltire correttamente più di 150 kg di rifiuti. Alla fine, i partecipanti hanno ricevuto un pasto.
