Il carrello è vuoto
Sia per la categoria «Comuni» che per la categoria «Scuole/associazioni» e “piccoli gruppi privati” è possibile vincere i seguenti premi:
Ecco cosa devi fare?
organizza un'operazione di pulizia con il tuo comune, con la tua scuola o con la tua associazione e registrala alla rubrica Iscrizione. Ti auguriamo una giornata Clean-up di successo e in bocca al lupo!
Fra le 8 operazioni di pulizia nominate, Coop e IGSU hanno scelto sei vincitori, che ricevono uno o più dei seguenti premi: Coop mette a disposizione due coppe itineranti Coop e due buoni Coop del valore di CHF 1000.- e, anche quest’anno, IGSU mette in palio complessivamente sei escursioni dedicate al riciclaggio del valore di CHF 500.-. Ecco i vincitori.
In collaborazione con il consiglio dei genitori, la scuola Rebwiesen di Winterthur ha organizzato un’operazione di pulizia e ha allestito postazioni con indovinelli e giochi sulla tematica dei rifiuti in cui le allieve e gli allievi potevano raccogliere punti per le loro classi. In alcune postazioni si testavano le conoscenze, mentre in altre si richiedeva impegno. La migliore classe è stata premiata. Dopo la cerimonia di premiazione, tutti gli allievi e i volontari hanno avuto modo di gustare un buffet internazionale.
In occasione della giornata Clean-up, l'associazione Birsstadt ha realizzato un’operazione di pulizia in diversi punti nei pressi del fiume Birs. Oltre a FVA Fischerei-Verein Aesch-Angenstein, alle società di protezione della natura di Arlesheim e Muttenz, molte altre organizzazioni si sono battute per la pulizia di questo corso d’acqua.
A Wangen, le alunne e gli alunni hanno dipinto dei bidoni dell’immondizia, che sono stati posizionati in diversi luoghi qualche giorno prima della giornata Clean-up e rimossi e pesati dalla commissione ambientale il giorno dell’evento. I migliori dipinti sono stati premiati.
A Schmerikon, il comune, la scuola, l'associazione giovanile e l’organizzazione Jungwacht Mägs Schmerikon hanno unito le forze. Per motivare bambini e adulti a partecipare alla giornata Clean-up di IGSU, si è attinto a piene mani da un bagaglio di trucchi: ogni economia domestica ha ricevuto un cosiddetto «Fresssack», un sacco per la raccolta del littering. Chi lo riempiva di rifiuti veniva ricompensato con un pasto. Le allieve e gli allievi hanno partecipato a un gioco sui rifiuti abbandonati e hanno realizzato dei manifesti creativi per attirare l'attenzione sul problema del littering.
Il comune di Lengnau partecipa alla giornata Clean-up di IGSU dal 2014. Anche quest'anno, circa 150 persone costituite da abitanti, associazioni, imprese e partiti hanno collaborato per raccogliere i rifiuti e hanno ripulito l'intero comune dai rifiuti per poi essere premiati con cibo e bevande presso il campo di calcio del FC Lengnau di Moos.
Nel villaggio di 800 anime di Céligny, circa 35 volontarie e volontari hanno partecipato alla giornata Clean-up di IGSU raccogliendo circa 30 chilogrammi di rifiuti abbandonati, che hanno poi esposto per sensibilizzare il resto della popolazione al problema del littering.
Nella categoria «piccoli gruppi», il vincitore sarà estratto a sorte e i tre buoni FFS del valore di CHF 150.- andranno ai piccoli gruppi:
![]()
«IGSU e Coop collaborano da molti anni. Condividiamo gli stessi valori e vogliamo svolgere del lavoro di sensibilizzazione senza puntare il dito. Da diversi anni, Coop sostiene anche il concorso a cui possono partecipare scuole, comuni e associazioni nell'ambito della giornata Clean-up e utilizza i propri canali di comunicazione per richiamare l'attenzione su questo evento.»