Il carrello è vuoto
Quest’anno la giornata Clean-up giunge alla sua undicesima edizione e in molte località è ormai diventata un appuntamento fisso. In occasione della scorsa giornata Clean-up sono state organizzate più di 750 operazioni di pulizia. Diventa anche tu uno dei nostri e il 15 e/o il 16 settembre 2023 organizza un’operazione di pulizia, che puoi registrare qui. Solo le operazioni registrate da comuni, scuole, associazioni e piccoli gruppi partecipano al sorteggio in cui si vincono sei escursioni del valore di 500 franchi ciascuna, una delle due coppe itineranti Coop, uno dei due buoni Coop del valore di 1000 franchi e uno di tre buoni FFS del valore di 150 franchi ciascuno. Su richiesta, le operazioni registrate verranno sostenute anche nell’ambito del lavoro con i media.
Per saperne di più sul concorso, clicca qui.Partecipa anche tu: assieme al tuo comune, alla tua scuola, alla tua associazione o alla tua ditta organizza un'operazione locale di pulizia volta ad attirare l'attenzione sulla problematica del littering e sul corretto smaltimento dei rifiuti. In questo modo non contribuisci solo a sensibilizzare l'opinione pubblica sul littering, ma anche a dare un contributo attivo alla qualità di vita e al senso di sicurezza nel tuo comune.
Non ci sono limiti alla tua creatività nell’organizzazione della tua operazione Clean-up. Se la tua azienda è attiva nell'ambito della gestione dei rifiuti o nel settore del riciclaggio, potresti ad esempio organizzare una giornata delle porte aperte. Invita la popolazione e mostrale l'importanza del tuo lavoro in favore di una Svizzera pulita.
Non sei membro di un'associazione e non vuoi unirti a una grande operazione di pulizia? Iscriviti come piccolo gruppo con la tua famiglia o con i tuoi amici alla giornata Clean-up e diventa parte integrante di un grande movimento nazionale. Le famiglie e i gruppi possono iscriversi alla categoria «Piccoli gruppi».
Vuoi impegnarti in occasione della giornata Clean-up e cerchi un gruppo a cui poterti unire? Nessun problema: annunciati entro il 14 settembre 2023 e ti informeremo su dove si svolgeranno delle operazioni di pulizia nella tua regione e a chi ti devi rivolgere.