Il carrello è vuoto
Il decimo giorno di pulizia, molti volontari hanno ripulito il nostro paese. Il 15 e 16 settembre 2023, circa 700 comuni, scuole, imprese e associazioni di tutta la Svizzera hanno fatto pulizia e liberato dai rifiuti strade, piazze, prati e boschi della loro regione.
Qui di seguito trovi una carrellata di alcune delle svariate operazioni all'insegna della creatività. La mappa svizzera qui sotto fornisce una panoramica di tutte le operazioni. IGSU ringrazia cordialmente tutti gli organizzatori e le organizzatrici, nonché le/i partecipanti. Grazie al loro grande impegno, essi hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.
120 allieve e allievi della scuola elementare Höhe, in collaborazione con alcuni membri dell’associazione Nordstern, hanno provveduto a ripulire Aarburg.
Di buon umore e con grande motivazione, bambini e adulti hanno messo ordine nel comune di Amlikon-Bissegg.
Anche il comune di Anières GE ha organizzato diverse attività: otto diverse postazioni hanno sensibilizzato le famiglie in modo ludico sulla problematica del littering e proposto misure semplici per ridurre i rifiuti spiegando perché è importante fare la raccolta differenziata.
Il consiglio dei genitori di Arbedo-Castione ha fatto un ottimo lavoro e ha riempito diversi sacchi di rifiuti.
In collaborazione con vari partner come l’impianto di preparazione comunale, le organizzazioni responsabili del tempo libero di bambini e giovani e il dipartimento per il clima e l'ambiente della città di Baden, la polizia municipale di Baden si è servita di campagne mirate per attirare l'attenzione sul problema del littering. Per tutti i giovani che hanno aderito a questa iniziativa sono stati organizzati un quiz di cultura generale, una campagna di raccolta con concorso, una raccolta di mozziconi di sigarette, una torre di spazzatura e una festa serale senza rifiuti.
In collaborazione con il Gruppo Verde Speranza, Paradox Engineering SA ha ripulito i boschi e le aree dietro il Centro Breggia dai rifiuti abbandonati.
Le allieve e gli allievi della scuola di logopedia di Wabern hanno approfittato della giornata Clean-up per affrontare in modo pratico il tema dell'ambiente e dello smaltimento dei rifiuti in classe. 32 allieve e allievi hanno partecipato all’operazione di pulizia.
I dipendenti dell’ambasciata britannica di Berna hanno ripulito la capitale federale e rimosso con fervore il littering a Kirchenfeld e anche nel bosco Dählhölzli.
Dopo aver approfondito in classe i temi del littering e del riciclaggio, le allieve e gli allievi hanno raccolto i rifiuti sulle rive dell'Aare tra Eichholz e Marzili per poi smaltirli correttamente.
L’associazione Weg zum Glücklichsein ha deciso di mettere fine al littering a Bellmund.
Al motto di «Sauberes Büüli» (Bülach, città pulita), le allieve e gli allievi della scuola media Lindenhof Bülach hanno raccolto rifiuti e materiali riciclabili nel bosco. Questi sono stati poi smaltiti e riciclati ed è stato eletto un cosiddetto «trash hero».
I dipendenti di JTI hanno partecipato alla giornata nazionale Clean-up di IGSU ripulendo le strade di Dagmersellen e lanciando così un segnale forte e durevole contro il littering.
Le allieve e gli allievi di Dottikon hanno realizzato frasi e disegni creativi sul pavimento con i rifiuti raccolti.
In occasione della giornata Clean-up, i dipendenti di Röösli Transporte hanno ripulito il quartiere di Waldibrücke dai rifiuti.
Circa 30 persone, tra cui una decina di bambini, hanno ripulito le rive e i sentieri del lago. Sono stati raccolti circa 15 kg di rifiuti, tra cui imballaggi per bevande e mozziconi di sigarette.
Il personale dell'Hôtel d'Angleterre Genève ha ripulito le strade, per i propri ospiti e per un ambiente più pulito.
A Grenchen, i rifiuti raccolti sono stati depositati nel cassonetto con stazione di riciclaggio sulla piazza del mercato. All’intrattenimento hanno contribuito un punto di ristoro, delle attività riguardanti i rifiuti e un gruppo che suonava strumenti prodotti con materiali riciclati.
Gli studenti hanno raccolto e smaltito correttamente e riciclato molti rifiuti e materiali riciclabili sui sentieri escursionistici del comune e lungo il fiume Saane.
Il comune ha nascosto quattro buoni nel villaggio per motivare i partecipanti alla giornata Clean-up. Chi ha trovato i buoni, ha potuto tenerli. Dopo l'operazione di pulizia, tutti i volontari e le volontarie sono stati invitati a bere qualcosa e a mangiare una salsiccia.
In collaborazione con la scuola media di Hedingen e l’impianto di preparazione comunale, circa 250 persone si sono adoperate per tenere pulito il villaggio. Sono stati raccolti i rifiuti abbandonati lungo le strade, presso i ruscelli e nei boschi.
I bambini della scuola Tipiti hanno liberato il comune di Heiden AR dagli imballaggi da asporto, dai sacchetti di plastica, dai mozziconi di sigarette e molto altro ancora.
La ditta clavis IT ag ha raccolto i rifiuti intorno al lago di Gübsen e sulla via percorsa per rientrare a Herisau.
La commissione ambientale ha invitato i residenti di Hitzkirch a partecipare alla giornata Clean-up. A fine giornata, i sacchi della spazzatura pieni sono stati scambiati con un rinfresco.
L’associazione femminile d’Ibach ha partecipato alla giornata Clean-up per la prima volta. Sono stati riempiti e smaltiti correttamente molti sacchi dei rifiuti.
Al motto di «Hero», le allieve e gli allievi d’Ilanz hanno garantito la pulizia delle piazze, dei vicoli, del centro storico, del parco giochi Paradiesgärtli e delle rive del Reno.
Tramite delle tecniche per la ricerca dell’oro, Goldprospector ha rimosso i rifiuti metallici dalle acque del Reno nei pressi di Basilea.
Mentre i sommozzatori ripulivano un laghetto dai rifiuti, delle volontarie e dei volontari cercavano i rifiuti nel parco. Per ogni sacco riempito c'è stato un dolce ringraziamento.
I liberali seniores, con l’ausilio di due classi della scuola Obernau e della popolazione, hanno ripulito il torrente Chrienbach. In seguito, tutti i volontari e le volontarie sono stati invitati a una grigliata.
Dei dipendenti motivati di Hero Svizzera hanno partecipato a un tour di raccolta dei rifiuti a Lenzburg con le loro famiglie.
Dopo l’operazione di pulizia, l'associazione lucernese di quartiere Tribschen-Langensand ha organizzato una festa rionale in cui le persone con un background migratorio hanno presentato le loro culture tramite interventi musicali e bancarelle di cibo.
Diversi partiti e associazioni hanno organizzato una grande operazione di pulizia a Lyss.
La famiglia Hadorn ha raccolto i rifiuti lungo il fiume Langete: tra gli oggetti trovati vanno segnalati mozziconi di sigarette, una palla da unihockey/floorball e una vecchia lattina che era rimasta incastrata nelle radici di un albero.
La scuola di Mauensee e la popolazione hanno ripulito la strada principale e il villaggio dai rifiuti abbandonati.
Il comune di Münchenstein, in collaborazione con varie associazioni come l’ente per la protezione della natura e degli uccelli e l'associazione dei pescatori, ha allestito diverse postazioni per le allieve e gli allievi delle scuole elementari. Questi ultimi hanno ripulito le rive del fiume Birs e i punti di raccolta dei rifiuti, hanno sperimentato l'upcycling e discusso di approvvigionamento idrico nonché di produzione e consumo di energia.
Le allieve e gli allievi come pure gli insegnanti hanno ripulito le rive del lago e il parco giochi al Burbaglio a Muralto.
Due classi scolastiche hanno raccolto i rifiuti nel comune, lanciando un messaggio forte contro il littering e in favore di un ambiente pulito.
Nel Canton Neuchâtel, più di 3500 persone hanno partecipato a 35 operazioni di pulizia in occasione dei Poutzdays. Sono state raccolte circa due tonnellate di rifiuti. Tra i vari oggetti trovati ci sono bottiglie, lattine, mozziconi di sigarette, un seggiolino per auto, un portafoglio, un cappello da pirata e una banconota da 50 franchi.
I dipendenti di BMS hanno raccolto rifiuti a Vaumarcus e lungo il fiume Argentine e hanno festeggiato il successo di questa operazione con un delizioso aperitivo.
Diverse classi con allieve e allievi di età compresa tra i 6 e i 12 anni hanno ripulito i parchi giochi, le strade e i margini dei boschi dai rifiuti.
I piccoli e grandi esploratori Phoenix sono concordi: quello che hanno trovato a Niedergösgen non va bene.
La commissione Energia e Ambiente di Obersiggenthal ha raccolto il littering nei punti nevralgici del comune. I rifiuti sono stati esposti nell'edificio scolastico di Unterboden prima di essere smaltiti correttamente.
La squadra femminile di calcio Furttal Zürich e l’FC Regensdorf hanno raccolto il littering con l'aiuto dello sponsor principale Bader Paul Transporte AG. Questa operazione di pulizia è stata accompagnata da Lara Dickenmann, ex giocatrice della nazionale di calcio e responsabile generale della sezione femminile del Grasshopper GC.
La commissione per la protezione Ambientale e l'energia di Sattel ha motivato le volontarie e i volontari a dare il massimo servendosi di un concorso: chi raccoglieva più rifiuti, vinceva dei fantastici premi. Dopo la cerimonia di premiazione, è stata organizzata una grigliata per brindare al successo dell’operazione.
L'intero gruppo podistico LGW, per un totale di 76 bambini e 44 adulti, ha partecipato alla giornata Clean-up organizzando una settimana dedicata al «plogging». La popolazione è stata informata di questa operazione tramite due manifesti affissi su un fienile nei pressi del municipio.
I collaboratori d’Intrum AG hanno provveduto alla pulizia della città di Schwerzenbach.
Abbiamo imparato quanto tempo impiegano i rifiuti a decomporsi lungo il percorso delle pietre miliari del riciclaggio che inizia a Giubiasco (zona termovalorizzatore) e termina a Gorduno. Nell'ambito delle attività, abbiamo potuto liberare dai rifiuti abbandonati da Giubiasco a Bellinzona (all' altezza des centro sportivo)
Le sommozzatrici e i sommozzatori di Sai Sion hanno ripescato dall'acqua tra i 50 e i 60 kg di rifiuti.
L'azienda Calida ha raccolto e smaltito correttamente sigarette, confezioni per cibo da asporto, imballaggi per bevande, fazzoletti e molto altro nella regione di Surssee/Oberkirch
JCI Thun ha raccolto circa 360 litri di rifiuti nella regione di Thierachern e Thun.
I dipendenti di Trisa AG hanno formato diversi gruppi nei siti produttivi dell’azienda e hanno ripulito sentieri, campi e strade dal littering.
A Turgi, 35 persone, tra cui circa 10 bambini, hanno ripulito i quartieri dai rifiuti. In seguito, i rifiuti sono stati separati e smaltiti correttamente.
Dopo un caffè e dei croissant, le volontarie e i volontari hanno iniziato il loro giro di pulizia a Vernier.
I dipendenti del comune e di McDonald's a Volketswil hanno iniziato la loro operazione di pulizia in vari luoghi e, alla fine, si sono incontrati nella piazza del municipio, dove i rifiuti raccolti sono stati separati e messi in mostra.
Circa dieci bambini dell’asilo nido Heckenrose e i loro accompagnatori hanno percorso le strade del quartiere muniti di giubbotti catarifrangenti, carretti, secchi della spazzatura e pinze prensili per raccogliere i rifiuti. In seguito, le reginette e i re dei rifiuti in erba hanno ricevuto una meritata merenda.
L’associazione di quartiere e la scuola di Zinzikon si sono adoperati in favore di un ambiente pulito.
A Wynau, sono stati usati volantini e manifesti per invitare la popolazione a partecipare alla giornata Clean-up. Molte persone hanno risposto all'appello e si sono impegnate nella lotta contro il littering.
I dipendenti di PET-Recycling Schweiz e IGORA hanno raccolto i rifiuti e i materiali riciclabili nei pressi della sede centrale di Altstetten.
La cooperativa edilizia BEP ha liberato il quartiere dal littering lanciando così un segnale forte contro il littering e in favore di un ambiente pulito.
I team delle due sedi di Oberdorf e della Dennlerstrasse si sono dati appuntamento in Bürkliplatz per raccogliere i rifiuti abbandonati.
In occasione della giornata Clean-up, il team dell'Hotel Schweizerhof di Zurigo ha ripulito dai rifiuti il parco Platzspitz come pure le due rive del fiume Limmat, tra Platzspitz e Letten.
I bambini della scuola e dell'asilo nido di Käferberg hanno preso le pinze prensili per liberare con tanto impegno la natura dal littering.
Le allieve e gli allievi della scuola Letzi hanno riempito molti sacchi con i rifiuti.
Anche i collaboratori di UBS hanno fatto pulizia in diversi luoghi liberando Eglisau, Friburgo, Ginevra, Lugano e Zurigo dal littering.
In diverse decine di città e comuni, i dipendenti di McDonald's Svizzera e i loro clienti hanno ripulito l'ambiente.