Clean-Up-Day 2020: all’insegna dello sport e della creatività

Facendo jogging, immergendosi o in bici si è voluto mettere fine al littering in occasione dell’ottava giornata Clean-up. L’11 e il 12 settembre 2020, in tutta la Svizzera circa 450 comuni, scuole, imprese e associazioni hanno fatto pulizia e liberato dai rifiuti strade, piazze, prati e boschi della loro regione.

Qui di seguito trovi una carrellata di alcune delle svariate operazioni all'insegna della creatività. La mappa svizzera qui sotto fornisce una panoramica di tutte le operazioni. IGSU ringrazia cordialmente tutti gli organizzatori e le organizzatrici, nonché le/i partecipanti. Grazie al loro grande impegno, essi hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Aarau - Scuola specializzata superiore sanitaria e sociale (HFGS)

Aarau 1 neu neu neu
Aarau 2 neu neu neu

Gli studenti dell’HFGS di Aarau hanno raccolto i rifiuti e documentato le loro esperienze su un Padlet. 

Aarberg - Verdi Aarberg

Grüne Aarberg 1
Grüne Aarberg 2

In occasione di una passeggiata con la popolazione locale, i Verdi di Aarberg hanno ripulito la natura del comune dai rifiuti abbandonati con noncuranza: sono stati riempiti 12 sacchi della spazzatura.

Aarwangen - PS e Verdi

Aarwangen 1
Aarwangen 2

Ad Aarwangen, il PS e i Verdi si sono adoperati in favore di un ambiente pulito.

Abtwil - PVL Gaiserwald

Abtwil 1
Abtwil 2

In occasione della giornata Clean-up, il PVL di Gaiserwald ha fatto pulizia ad Abtwil e Engelburg.

Aesch - Regione del parco della Birs

È incredibile che tipo di spazzatura finisca nei cespugli.

I comuni dell’associazione Birsstadt hanno invitato a fare pulizia nei pressi del fiume Birs In compagnia delle associazioni di pescatori e di protezione della natura, di altri partner e della popolazione locale, questa «arteria vitale» della valle della Birs è stata liberata dal littering.

Aigle - Piccolo gruppo

Giovani e vecchi hanno assicurato un Aigle pulito.
Un no-go: mozziconi di sigaretta nel parco giochi.

Un gruppo di bambini e adulti di Aigle ha ripulito il paese.

Altnau - Comune

Altnau 1

Die Seeufer-Putzaktion der Gemeinde Altnau war ein voller Erfolg. 

Amriswil - YOYO organizzazione specializzata per il volontariato giovanile

Amriswil 1

L’organizzazione specializzata per il volontariato giovanile YOYO ha liberato Amriswil dai rifiuti con l’aiuto delle ragazze e dei ragazzi.

Anières - Comune

Anières 1

Il comune di Anières ha fatto in modo che il villaggio risplenda di nuovo.

Au - Volontariato giovanile

Au 1
Au 2

Ad AU SG, il volontariato giovanile, con l’aiuto dell'impianto di preparazione comunale e altri volontari e volontarie, ha raccolto e smaltito correttamente i rifiuti abbandonati. 

Baar - Comune

Baar 1
Baar 2

A Baar, più di 100 volontarie e volontari hanno raccolto 300 chili di rifiuti.

Bad Zurzach - Comune

Bad Zurzach 1

Per due giorni, gli abitanti del comune di Bad Zurzach hanno ripulito la località. 

Basilea - BASF Svizzera SA

BASF 1

Dei collaboratori di BASF Svizzera SA hanno ripulito il quartiere in cui si trova la sede dell’impresa dai rifiuti: nelle vicinanze del ponte Dreirosenbrücke sulle rive del Reno e presso la foce del fiume Wiese nonché la parte inferiore di questo corso d’acqua.

Basilea - Goldprospector

Goldprospector 3
Goldprospector 2

Tramite delle tecniche per la ricerca dell’oro, i rifiuti metallici sono stati rimossi dalle acque del Reno nei pressi di Basilea. Sono stati ripescati 29 chili di ferro, 7 chili di cocci di vetro, 10 chili di frammenti di ceramica, 1,25 chili di piombo e altri metalli.

Bellinzona - Scuola CPT

Bellinzona 1
Bellinzona 2

Degli apprendisti falegnami e apprendisti del settore della logistica hanno messo ordine a Bellinzona. Fra le varie cose, hanno rimosso il littering da un autosilo, dal cortile della scuola e dai luoghi pubblici.

Bellinzona - WWF Svizzera Italiana

WWF 1
WWF 2

Il WWF Svizzera italiana ha fatto pulizia a Sementina e Gorduno.

Berlingen - ocean-R-evolution

Berlingen 1
Berlingen 2

L’associazione ocean-R-evolution ha approfittato della giornata Clean-up per dare il via al terzo «AroundTheBodenseeCleanUp». Per un intero mese le rive del lago di Costanza sono state ripulite dal littering.

Berna - Associazione «Der Weg zum Glücklichsein»

Bern 1

L’associazione «Der Weg zum Glücklichsein» ha eliminato il littering dalle strade, dai prati e dai boschi di Berna e Burgdorf.

Bettmeralp - Comune

Alla Bettmeralp, i rifiuti sono stati raccolti e smaltiti correttamente.

Bissone - B-Green

Bissone 1 neu
Bissone 2

L’associazione per la protezione dell’ambiente B-Green ha raccolto i rifiuti a Bissone.

Brunnen - Swiss Recycling e ZKRI

Brunnen 1
Brunnen 2

Anche Brunnen brilla di nuovo: Swiss Recycling, in collaborazione con il Consorzio per l'incenerimento dei rifiuti della regione di Svitto centrale (Zweckverband Kehrichtentsorgung Region Innerschwyz ZKRI), ha raccolto i rifiuti abbandonati.

Bürglen - Scuola elementare

Bürglen 1
Bürglen 1 neu

La scuola elementare di Bürglen ha partecipato per la terza volta alla giornata Clean-up. Le allieve e gli allievi hanno raccolto i rifiuti nelle frazioni di Istighofen e Leimbach. L’immondizia è stata depositata e messa in esposizione presso il centro di smaltimento comunale. In seguito, tutti partecipanti hanno ricevuto uno spuntino mattutino.

Bussigny - Piccolo gruppo

Bussigny 1
Bussigny 2

Un piccolo gruppo ha provveduto a fare pulizia a Bussigny.

Cham - Piccolo gruppo

Cham 1
Cham 2

Una famiglia di Cham ha organizzato un’operazione di pulizia.

Coira - WWF Grigioni e Amici della Natura Coira

Chur 1
Chur 2 neu

Il WWF Grigioni e gli Amici della Natura di Coira hanno ripulito le rive del Reno ai piedi della diga di Domat-Ems e Tamins dai rifiuti.

Coldrerio - SOS Debiti

Coldrerio 1

L’associazione SOS Debiti ha raccolto i rifiuti lungo il percorso Carona - Morcote - Alpe Vicania - Parco San Grato.

Courtelary - Sel de la Suze

Courtelary 1

I bordi delle strade di Courtelary-Cormoret e altre zone in cui si trovava immondizia sono stati ripuliti. In collaborazione con la scuola e con il comune, è stato fatto del lavoro di sensibilizzazione sul problema del littering.

Dagmersellen - JTI

Dagmersellen 1
Dagmersellen 2

Anche quest'anno, i collaboratori e le collaboratrici di Japan Tobacco International JTI hanno ripulito le strade di Dagmersellen.

Davos - UP Umweltplattform/Plateforme environnementale

Davos 1
Davos 2

In occasione della giornata Clean-up, UP Umweltplattform/Plateforme environnementale ha organizzato un «Zero-Waste-Day» a Davos. I rifiuti sono stati raccolti facendo jogging e sono stati organizzati dei workshop dedicati al tema «zero sprechi».

Diepoldsau - Jugendnetzwerk SDM

Diepoldsau 1
Diepoldsau 2

Gli operatori giovanili dell’associazione «Jugendnetzwerk SDM» di Diepoldsau hanno organizzato un’operazione di pulizia.

Dietikon - Verdi

Dietikon 3
Dietikon 4

Dopo l’operazione di pulizia dei Verdi di Dietikon, è stata organizzata una grigliata con le volontarie e i volontari.

Dietikon - Scuola Zentral

Dietikon 1
Dietikon 2

Oggi è il giorno di riposo della classe SB2b della scuola Zentral di Dietikon. Tuttavia, ieri ha raccolto i rifiuti lungo i fiumi Limmat e Reppisch. Le allieve e gli allievi stentavano quasi a credere quanti mozziconi di sigaretta fossero stati gettati nella natura.

Dinhard - Scuola elementare

Dinhard 1
Dinhard 2

Per garantire che in futuro i rifiuti finiscano nel giusto cestino, le quarte e le quinte della scuola elementare di Dinhard ZH hanno preparato un piano di riciclaggio per il perimetro della loro scuola dopo la raccolta dell’immondizia.

Dottikon - Umwelt Dottikon e scuola circondariale

Dottikon 1

A Dottikon, i rifiuti sono stati ripescati dal fiume Bünz e portati a riva, ma raccolti anche nelle immediate vicinanze.

Dübendorf - Associazione dei contadini zurighesi

Dübendorf 1

Insieme a una classe del giardino d’infanzia, l'Associazione dei contadini zurighesi ha raccolto i rifiuti in un pascolo per mucche. Così, i piccoli sono stati sensibilizzati in modo ludico sul problema del littering e hanno imparato che i rifiuti non devono essere abbandonati in natura, ma smaltiti correttamente. 

Ebikon - Comune, esploratori, Jungwacht, Rotseefee

Ebikon 1
Ebikon 2

Con il sostegno degli esploratori, dell’organizzazione Jungwacht, di Rotseefee e di alcune famiglie, il comune ha ripulito il paese e il lago Rotsee,

Eisten - Comune

Eisten 1

Il comune di Eisten ha ripulito la strada della Valle di Saas e ha smaltito una vecchia recinzione nel sentiero pubblico della valle.

Eysins - Association L'Espace

Eysins

La neonata associazione l'Espace d'Eysins ha ripulito il fiume che collega Eysins a Nyon. È stato raccolto tutto ciò che gli escursionisti abbandonano con noncuranza.

Faido - Scuola elementare e giardino d’infanzia

Faido 1
Faido 2

Gli allievi della scuola elementare e del giardino d’infanzia hanno imparato molto facendo pulizia a Faido e Chironico.

Frauenfeld - Schäfli + Dieterich AG

Ftrauenfeld 1 neu
Frauenfeld 2

I circa 25 membri del team della Schäfli + Dieterich hanno dato una sistemata al quartiere di Langdorf.

Gerlafingen - Comune e scuola

Gerlafingen 1
Gerlafingen 2

A Gerlafingen, le allieve e gli allievi hanno potuto contare sul sostegno del Consigliere agli Stati Roberto Zanetti e sugli ambasciatori IGSU durante la loro operazione di pulizia.

Gerzensee - Scuola

Gerzensee 1
Gerzensee 2

Ogni classe della scuola della regione di Gerzensee ha preparato un’attività legata alla giornata Clean-up: fra le varie cose, sono stati raccolti i rifiuti, sono state rimosse le neofite invasive ed è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione.

Geuensee - Scuola

Geuensee 1

Le quinte elementari e le prime medie hanno trattato i temi dei rifiuti e del riciclaggio durante le lezioni e ripulito il comune di Geuensee.

Glarona - Ente per la protezione della natura e degli uccelli

Glarus 1
Glarus 3

Quattro persone dell’Ente glaronese per la protezione della natura e degli uccelli hanno raccolto 16 kg di rifiuti tra Glarona ed Ennenda.

Gossau, Grüningen, Mönchaltorf - Comuni ed esploratori

Gossau 1
Gossau 2

I comuni di Gossau, Grüningen und Mönchaltorf, in compagnia degli esploratori, hanno raccolto il littering.

Grenchen - Verdi e PS

Grenchen 1
Grenchen 2

In occasione di una marcia sotto le stelle, i Verdi e il PS hanno raccolto i rifiuti abbandonati in vari percorsi di Grenchen. In seguito, tutti i partecipanti si sono riuniti nel centro della località e ammassato l’immondizia.

Grenchen - Scuola Kastels

Grenchen 3

La classe 5f della scuola Kastels si è impegnata anche fuori dall'aula. Le allieve e gli allievi hanno raccolto i rifiuti abbandonati in città.

Hallau - Scuola

Hallau 1
Hallau 2

Le allieve e gli allievi sono stati sensibilizzati sulla problematica del littering e hanno contribuito a far risplendere di nuovo Hallau e Oberhallau.

Heiligenschwendi - Comune

Heiligenschwendi 1
Heiligenschwendi 2

Più di 30 persone hanno partecipato all’operazione di pulizia di Heiligenschwendi e raccolto soprattutto molti mozziconi di sigaretta.

Hochfelden - Scuola

Hochfelden 1 neu
Hochfelden 2

Le allieve e gli allievi di Hochfelden hanno sfruttato la giornata Clean-up per ripulire dai rifiuti il paese, il bosco e i dintorni del fiume Glatt dai rifiuti.

Horgen - Comune, scuole, associazioni

Horgen 1
Horgen 2

Più di 1000 persone hanno partecipato all’operazione di pulizia della durata di sei giorni nel comune di Horgen, con l’aiuto di giardini d’infanzia, scuole, imprese e associazioni come le unioni cristiane.

Hörhausen - Scuola elementare

Hörhausen 1

Le terze e quarte di Hörhausen hanno liberato il paese dal littering. Inoltre, un gruppo ha preparato un pranzo senza impatto climatico per tutte le persone che hanno aiutato nella raccolta dei rifiuti.

Illnau-Effretikon - Città

Uno per tutti e tutti per un solo obiettivo.

Le volontarie e i volontari hanno setacciato l'intera città di Illnau-Effretikon e si sono assicurati che non rimanessero rifiuti in giro. A loro terminato, tutti i partecipanti hanno ricevuto uno spuntino nei pressi delle rovine del castello di Moosburg.

Kriegstetten - Comune

Kriegstetten 1
Kriegstetten 2 neu

I rifiuti raccolti dal comune sono stati esposti davanti alla scuola.

Küsnacht - Klimagruppe Küsnacht

Küsnacht 1
Küsnacht 2

Per un ambiente pulito: il Klimagruppe Küsnacht (gruppo climatico Küsnacht) ha raccolto, separato e smaltito i rifiuti.

Küssnacht am Rigi - Centro giovanile Oase

Küssnacht 1
Küssnacht 2

Il centro giovanile Oase ha suddiviso le volontarie e i volontari in gruppi, che si sono cimentati in una sfida. Dopo l’operazione di raccolta, i rifiuti sono stati pesati. I tre gruppi che hanno raggiunto la maggiore quantità di chili, sono stati ricompensati con dei buoni. Dopo l'operazione di pulizia c’è stata una festa al lago con musica, gelati e bevande.

Landquart - Comune, PPD

Landquart 1
Landquart 2

In collaborazione con il PPD, il comune di Landquart ha ripulito le strade e i boschi.

Langenthal - Comitato apartitico

Langenthal 1
Langenthal 2

Dei membri di vari partiti e altre persone interessate hanno ripulito le varie zone della città di Langenthal dai rifiuti abbandonati con noncuranza.

Lausanne - Graines de Ville

Lausanne 1

L’impresa Graines de Ville, in compagnia di alcuni vicini, ha fatto ordine a Losanna.

Lengnau - Piccolo gruppo

Lengnau 1
Lengnau 2

In occasione della giornata Clean-up, anche un piccolo gruppo può fare una grande differenza: a Lengnau, una famiglia, con la sua ragazza alla pari, ha raccolto i rifiuti.

Lenzburg - Consiglio dei giovani

Lenzburg 1
Lenzburg 2

Il consiglio dei giovani di Lenzburg è un gruppo di ragazzi impegnati che quest’anno ha partecipato alla giornata Clean-up per attirare l’attenzione sulla problematica del littering.

Liestal - Città

Liestal 1
Liestal 2

Per due giorni, la città di Liestal ha realizzato varie azioni contro il littering: tra le varie cose, si sono tenuti corsi di educazione sui rifiuti per le allieve e gli allievi delle scuole elementari e cortei contro il littering. L’immondizia raccolta è stata esposta presso uno stand itinerante in via Rathausstrasse.

Locarno - Liceo

Locarno 1
Locarno 2

Con il sostegno degli ambasciatori IGSU, il liceo di Locarno ha ripulito le rive del fiume e i parchi nei pressi della scuola.

Lohn-Ammannsegg - Scuola

Lohn-Ammannsegg 1
Lohn-Ammannsegg 2

Dopo avere formato dei gruppi di età mista, delle allieve e degli allievi dalle terza elementare fino alle prima media hanno ripulito i bordi delle strade del comune, mentre i bambini della 1a e 2a elementare hanno raccolto i rifiuti nel perimetro della scuola.

Lugano - CVC

Lugano 1
Lugano 2

Il team del Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano (CVC) e gli operatori della divisione Spazi urbani della Città di Lugano hanno raccolto complessivamente 150 chili di rifiuti lungo il parco fluviale di Cassarate al Piano della Stampa.

Lutry Collège du Grand-Pont

Lutry 1

Gli studenti del Collège du Grand-Pont hanno passato cinque giorni a pulire a Lutry e lungo il lago. I vari materiali riciclabili sono stati poi selezionati e pesati.

Martigny - Verdi

Martigny 1
Martigny 2

I Verdi di Martigny hanno organizzato un’operazione di pulizia.

Meilen - Club di vela SIMPL e volontariato giovanile

Meilen 1
Meilen 2

Il club di vela SIMPL, in collaborazione con il volontariato giovanile di Meilen, ha raccolto i rifiuti lungo le rive del lago. Ora i pontili, i porti per le imbarcazioni, i parchi, gli argini, le siepi e i parcheggi all'asciutto delle barche sono di nuovo puliti.

Minusio - Associazione Quartiere Rivapiana

Minusio 1
Minusio 2

L’Associazione del quartiere di Rivapiana ha incitato la popolazione a ripulire le rive di Minusio.

Nant - Association Vully Aujourd'hui

Nant 1
Nant 2

L'associazione Vully Aujourd′hui ha organizzato una caccia al tesoro e un’operazione di pulizia, che si è conclusa con un piccolo aperitivo.

Neftenbach - Scuola Ebni

Neftenbach 1
Neftenbach 2

La scuola media di Ebni ha completato la giornata Clean-up con una settimana dedicata al sociale. Le allieve e gli allievi hanno ripulito Neftenbach guadagnando dei soldi che sono stati devoluti in beneficenza a un'organizzazione senza scopo di lucro.

Neuchâtel - Poutzdays

Neuchatel 1
Neuchatel 2

Nel Canton Neuchâtel, diversi comuni, associazioni, scuole e gruppi hanno partecipato ai Poutzdays. Dei sommozzatori e delle famiglie hanno raccolto i rifiuti lungo i fiumi, nei boschi e sul fondale del lago di Neuchâtel.

Niedergösgen - Esploratori Phoenix

Niedergösgen 1
Niedergösgen 2

Gli esploratori Phoenix hanno raccolto i rifiuti abbandonati nei pressi della loro sede.

Niederurnen - Scuola Linth-Escher

Niederurnen 1

Grazie alle classi 6a e 6b, Niederurnen brilla di nuovo. La loro operazione di pulizia è stata sostenuta dal Consigliere agli Stati Mathias Zopfi.

Niederweningen - Piccolo gruppo

Niederweningen 1 neu

Una famiglia ha liberato Niederweningen dai rifiuti.

Noirmont - Espace Jeunes Franches-Montagnes

Noirmont 1

Il centro Espace Jeunes Franches-Montagnes ha raccolto i rifiuti a Noirmont.

Oberburg - PS, GSS e sindacati

Oberburg 1
Oberburg 2

Il PS di Oberburg, i giovani socialisti (GSS) e i sindacati si sono dati appuntamento per portare a termine un’operazione di pulizia comune. In seguito, in occasione di una merenda in compagnia, tutti hanno osservato la montagna di rifiuti raccolta presso l’impianto di smistamento comunale Chipf.

Oey - Associazione «Freunde des Naturparks Diemtigtal»

Oey 1
Oey 2

L’associazione «Freunde des Regionalen Naturparks Diemtigtal» (Amici del Parco Naturale Regionale Diemtigtal) ha dato vita a un’operazione di pulizia nella piazza del mercato di Oey che è poi proseguita attraverso la valle Diemtigtal.

Olten, Hotel Amaris

Olten 1 neu
Olten 2 neu

I collaboratori dell’hotel Amaris hanno raccolto i rifiuti abbandonati con noncuranza nel loro quartiere.

Pieterlen - Comune

Pieterlen 1
Pieterlen 2

L'11 settembre il comune di Pieterlen e la scuola hanno ripulito il villaggio. Il giorno seguente, gli abitanti hanno aiutato vigorosamente a raccogliere la spazzatura che giaceva in giro.

Renens - Comune

Renens 1
Renens 2

Il comune di Renens ha motivato la popolazione a partecipare all'operazione di pulizia organizzando un concorso: presentando un foto originale della propria azione per la raccolta dell’immondizia, c’era la possibilità di vincere un piccolo premio.

Riva San Vitale - RIVACICLAGGIO - F.lli Puricelli SA, Scuole e Municipio di Riva San Vitale

Riva 1
Riva 2

RIVACICLAGGIO: l’impresa Fratelli Puricelli SA, insieme alle scuole e al municipio di Riva San Vitale, ha partecipato alla giornata Clean-up. I rifiuti raccolti sono stati smistati, separati e preparati per il riciclaggio dalla Fratelli Puricelli SA.

Sciaffusa - Esploratori

Schaffhausen 1
Schaffhausen 2

Gli esploratori di Sciaffusa si sono dimostrati all’altezza del loro motto («Ci prendiamo cura della natura e di tutti gli esseri viventi») e hanno detto basta al littering.

Schänis - Comune e scuola

Schänis 1

Il gruppo di lavoro contro il littering e la quinta elementare della scuola di Schänis hanno effettuato un'operazione di pulizia.

Schlatt - Scuola elementare

Schlatt 1
Schlatt 3

La quarta della scuola elementare di Schlatt ha ripulito un tratto di 7,5 km di bosco.

Seedorf - Scuola elementare e scuola circondariale

Quest'anno, le maschere protettive sono anche tra gli oggetti soggetti a tralicci.
Clean-Up-Day a Seedorf.

A Seedorf c’è stato un grande dispiego di forze: circa 230 allieve e allievi della scuola elementare e 150 della scuola media hanno ripulito il delta del fiume Reuss.

Stäfa - PVL e club d'immersione Aqua Star Männedorf

Stäfa 1
Stäfa 2

Il Partito Verde Liberale PVL e il club d'immersione Aqua Star di Männedorf hanno recuperato i rifiuti abbandonati a terra e in acqua.

Sursee - Scuola elementare

Sursee 1

Otto classi di quinta elementare e prima media hanno ripulito il territorio di Sursee.

Thalwil - Comune, associazione Ökopolis

Thalwil 1
Thalwil 2

In collaborazione con l’associazione Ökopolis, il comune ha ripulito Thalwil.

Thierachern - Scuola media

Thierachern 1
Thierachern 2

Le due classi della quarta media di Thierachern hanno ripulito molti punti caldi colpiti dal littering.

Thusis - Scuola media

Thusis 1 neu

La scuola media di Thusis ha raccolto i rifiuti abbandonati con noncuranza in tutto il territorio comunale di Thusis per un’intera mattinata. L’immondizia è poi stata ammassata nel cortile della scuola ed esaminata. L'operazione si è conclusa con un pranzo in comune e senza rifiuti nel bosco.

Tomils - Rappresentazione all’insegna dei rifiuti

Tomils 1
Tomils 2

A Tomils, fra le varie cose, le volontarie e i volontari hanno ripulito dai rifiuti le rive del Reno di Thusis, i paesaggi golenali protetti di Rhäzüns e il comprensorio sciistico. L’immondizia raccolta sarà utilizzata per tre rappresentazioni che avverranno sul palco della Karbidhalle di Thusis in aprile 2021. Circa 60 giovani e adulti parteciperanno a questo avvenimento.

Udligenswil - Piccolo gruppo

Udligenswil 1

Un gruppo a Udligenswil ha raccolto tutto ciò che non dovrebbe essere gettato nella natura.

Uster - Scuola Freiestrasse

Steffi Buchli sostiene la campagna di risanamento della scuola Freiestrasse di Uster.

Le allieve e gli allievi della scuola della Freiestrasse hanno dato un contributo per la pulizia della città di Uster. In vari gruppi e con del materiale fornito dalla città di Uster hanno raccolto i rifiuti nei diversi quartieri. L’operazione ha potuto contare sul sostegno di Steffi Buchli, giornalista sportiva e madrina della giornata Clean-up.

Villnachern - Comune

Villnachern 1

I giovani e meno giovani hanno raccolto i rifiuti a Villnachern.

Wangen an der Aare - Comune

Wangen an der Aare 1

A Wangen an der Aare, scuole, club sportivi e residenti hanno liberato il villaggio dalla spazzatura.

Wiedlisbach - Comune

Wiedlisbach 1
Wiedlisbach 2

Il comune di Wiedlisbach ha dichiarato guerra al littering. Una volta terminata l’operazione di pulizia, le volontarie e i volontari si sono goduti un risotto.

Winterthur - Asilo nido Heckenrose

Winterhtur 1
Winterthur 2

I bambini dell'asilo nido Heckenrose hanno ripulito il loro quartiere dai rifiuti e sono stati ricompensati con una bella merenda.

Würenlingen - Volontariato giovanile Surbtal-Würenlingen

Würenlingen 1
Würenlingen 2

I quattro centri giovanili di Surbtal-Würenlingen hanno raccolto i rifiuti nei quattro comuni di Endingen, Würenlingen, Lengnau e Freienwil. Il centro che ha raccolto più rifiuti, ha ricevuto un piccolo premio.

Zermatt - Comune

Zermatt 1
Zermatt 2

Il comune di Zermatt ha organizzato un'intera settimana dedicata alla sostenibilità. Oltre alla consueta raccolta dei rifiuti, ha organizzato un workshop sulla permacultura, un cosiddetto «repair café» (atelier per riparare gli oggetti) e un mercato di prodotti freschi.

Zug - GSK

Zug 1
Zug 2

L’azienda farmaceutica GSK di Zugo ha dato il meglio: ogni pietra è stata capovolta in cerca di rifiuti abbandonati.

Zurigo Albisrieden - Scuola Triemli

Zürich Albisrieden - Schulhaus Treimli 1
Zürich Albisrieden - Schulhaus Treimli 2

Le allieve e gli allievi delle quinte della scuola Triemli hanno fatto pulizia ad Albisrieden e trovato ogni tipo di rifiuti.

Zurigo-Affoltern - Associazione di quartiere

Affoltern 1
Affoltern 2

L'associazione di quartiere Zurigo-Affoltern ha raccolto i rifiuti che sono stati abbandonati nei pressi della stazione ferroviaria e lungo i corsi d'acqua.

Zürich - Communicators

Zürich 1 neu

I collaboratori dell'agenzia di pubbliche relazioni Communicators AG hanno iniziato il loro giro di raccolta presso le due sedi di Stauffacher e Oberdorf e si sono incontrati in Paradeplatz per fare il punto della situazione sui rifiuti raccolti.

Zürich - Lions Club Zürich-Viadukt

Zürich 2

Proprio come negli anni scorsi, il Lions Club di Zurigo ha fatto pulizia. Questa volta, i membri del club si sono concentrati sui parchi di Neu Oerlikon. 

Zurigo - Scuola e asilo nido «am Käferberg»

Zürich 2

Gli allievi e le maestre si divertono a giocare nei parchi giochi della zona. Affinché questi parchi gioco rimangano puliti, si sono rimboccati le maniche durante la loro operazione di pulizia.

Queste aziende si sono impegnate contemporaneamente in più comuni e città:

Coca-Cola Svizzera

Brüttisellen 1

Coca-Cola Svizzera ha lanciato un segnale per un «mondo senza rifiuti»: i collaboratori hanno ripulito i quartieri intorno ai siti di Brüttisellen, Bussigny e Vals dai rifiuti abbandonati con noncuranza.

Credit Suisse SA

Boswil 1

Anche quest’anno i collaboratori del Credit Suisse hanno fatto in modo che la Svizzera non sia conosciuta solo per le banche, ma anche per la splendida natura: a Boswil (foto) e Zurigo, vari team del Credit Suisse sono scesi in campo raccogliendo i rifiuti per poi smaltirli a regola d'arte. 

Johnson & Johnson

Zuchwil 1

Le collaboratrici e i collaboratori di Johnson & Johnson provenienti da tutta la Svizzera si sono dati appuntamento a Selzach e Zuchwil per partecipare alla giornata Clean-up e hanno lanciato un chiaro segnale contro il littering e in favore di un Paese pulito.