Cause del littering

Le cause del littering sono molteplici. Il littering non è causato né dalle tasse sul sacco né dalla mancanza o scarsa capienza dei bidoni dei rifiuti. Il littering è un problema della società moderna, caratterizzata da un elevato consumo di cibi e bevande durante gli spostamenti, da una mobilità in costante aumento e dalla mancanza di controllo sociale. I cambi nel comportamento legato al consumo si riflettono, ad esempio, nel fatto che sempre più persone trascorrono le pause pranzo nel luogo in cui lavorano o studiano oppure mangiano durante gli spostamenti. Altre ragioni vanno ricondotte al maggiore impiego d’imballaggi con vuoto a perdere, alla crescente mancanza di rispetto nei confronti dell’ambiente e alla totale pigrizia.

Non esiste quindi una sola causa del littering: ce ne sono diverse e variano a seconda delle situazioni, delle circostanze e dei gruppi target.

 

Tipi di littering

Il seguente grafico mostra i vari motivi che spingono al littering. In base alla motivazione e al contesto, si possono fissare i vari tipi di persone che causano il littering. A quale categoria appartieni?

littering_typen_it.png