La bella e il littering: Melanie Winiger fa pulizia


Una donna bella e intelligente s’impegna per una Svizzera splendente e priva di littering: Melanie Winiger - presentatrice, attrice e produttrice - è la madrina della giornata Clean-up d’IGSU di quest'anno. Il 13 e 14 settembre 2019, s’impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito e invita la popolazione svizzera a fare altrettanto.

«La mia attività di presentatrice, attrice e produttrice mi ha permesso di viaggiare molto. Sono stata in luoghi i cui abitanti non sono così fortunati come noi. Spesso devono camminare per chilometri per procurarsi l’acqua potabile, mentre in Svizzera per molti il cestino dei rifiuti più vicino è sempre troppo lontano», dice Melanie Winiger. «La cosa mi fa arrabbiare. Come madre, vorrei che i nostri figli potessero vivere in una natura intatta. Per questo motivo, in occasione della giornata Clean-up d’IGSU del 13 e 14 settembre 2019, s’impegnerà contro il littering e aiuterà a ripulire la Svizzera.

Missione comune
Non sarà solo Melanie Winiger, madrina della giornata Clean-up, a scendere in strada in settembre: anche le scolare e gli scolari, i dipendenti e i dirigenti aziendali, gli impiegati comunali, i membri di varie associazioni e i politici raccoglieranno i rifiuti in occasione della prossima giornata Clean-up e s’impegneranno per combattere il littering. Gli interessati possono informarsi e iscriversi da subito su www.clean-up-day.ch.

Movimento contro il littering
IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anni mobilita diverse migliaia di partecipanti. Sono state più di 530 le azioni nell'ambito della giornata Clean-up 2018 che hanno permesso alla popolazione di lanciare un segnale concreto contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

 

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) 
IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Fra gli enti responsabili dell'IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione dei cestini per i rifiuti oppure organizzano delle tournée per la raccolta di questi ultimi.

 

Contatto per i media:
Nora Steimer, direttrice IGSU, +41 43 500 19 99, +41 76 406 13 86

 

Communcato stampa come PDF

Photo come JPG-File