Locarno: notti brillanti durante il Film Festival
Dal 7 al 10 agosto, i team degli ambasciatori del Centro svizzero di competenza contro il littering IGSU si mescoleranno alle visitatrici e ai visitatori della manifestazione per sensibilizzarli a motivarli a smaltire correttamente i propri rifiuti.
Locarno vuole cogliere una nuova occasione per sensibilizzare i ospiti anche in occasione del Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto. Per questo motivo, dal 7 al 10 agosto, i team degli ambasciatori IGSU sensibilizzeranno i visitatori di questo evento sul problema del littering. Servendosi di colloqui diretti, ricorderanno agli amanti del cinema che i rifiuti vanno gettati negli appositi cestini e i materiali riciclabili devono essere riposti nei contenitori di raccolta. «Siamo fieri di presentare la prima campagna Clean-up del Festival, un’operazione che riflette il nostro impegno in favore di un comportamento consapevole e sostenibile dal punto di vista ambientale», spiega Fabienne Merlet, Head of Partnership & CSR del Locarno Film Festival. «Ogni anno, il Locarno Film Festival attira più di 150.000 visitatrici e visitatori. Per questo motivo, è importante mettere a loro disposizione delle isole di riciclaggio e aumentare la consapevolezza nei confronti della corretta raccolta differenziata. In questo senso, per noi la collaborazione con IGSU è molto preziosa.» I team degli ambasciatori IGSU saranno presenti soprattutto nei quattro principali punti di raccolta al Palexpo (FEVI), al PalaCinema, al Forum @Spazio Cinema e all’Istituto Sant'Eugenio. Inoltre, sabato mattina 10 agosto, si svolgerà un’operazione di pulizia a cui si prevede al partecipazione di circa 50 cittadine e cittadini che, con il loro impegno, daranno il buon esempio contro il littering.
Notevole interesse per una misura collaudata
Le campagne di sensibilizzazione dei team degli ambasciatori IGSU sono una delle misure più efficaci: dal 2007, ogni estate percorrono tutte le regioni della Svizzera per sensibilizzare i passanti in modo amichevole e scherzoso sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Le attività di sensibilizzazione si svolgono anche in autunno e in inverno: i team degli ambasciatori IGSU scendono in campo lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. Anche in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o di feste cittadine e luna park, gli ambasciatori fanno in modo di ridurre il littering. Sensibilizzano inoltre in modo mirato le allieve e gli allievi (dai giardini d’infanzia alle scuole professionali e ai licei) sulla problematica del littering con l’ausilio di workshop.
Sostegno a città, comuni e scuole
IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure preventive per la sensibilizzazione nell’impegno contro il littering: ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, la giornata Clean-up nazionale si svolgerà il 13 e 14 settembre. In collaborazione con Swiss Recycle, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti del materiale didattico: gli «Anti-Littering e Recycling Heroes». Oltre a ciò, IGSU sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi e assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni e alle scuole che s’impegnano contro questo malcostume.
I team degli ambasciatori IGSU attireranno l'attenzione con azioni promozionali in tutte le regioni del Paese: tournée IGSU 2024
Avete bisogno di un dichiarazione per una relazione sul littering o avete una domanda su questo argomento? Le esperte e gli esperti IGSU sono a vostra completa disposizione.
IGSU - centro svizzero di competenza contro il littering
IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di un ambiente pulito dal 2007. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 13 e 14 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen, Coca-Cola Svizzera e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.
Contatto per i media
- Ufficio stampa, 043 500 19 91,
- Fabienne Merlet, Head of Partnerships & CSR, 079 516 00 27, fabienne.merlet@locarnofestival.ch