Il carrello è vuoto
IGSU sostiene le città e i comuni nel loro impegno contro il littering e in favore di luoghi pubblici puliti con un’offerta variegata. L'obiettivo delle misure di IGSU è quello di sensibilizzare la popolazione al problema del littering e di motivarla a smaltire correttamente i rifiuti e i materiali riciclabili.
Prenotate un intervento dei team degli ambasciatori IGSU nei punti caldi colpiti dal littering del vostro comune o della vostra città e coinvolgete i passanti in colloqui personali motivandoli in modo amichevole e divertente ad adottare un comportamento corretto con i rifiuti e i diversi materiali. Ulteriori informazioni e opzioni di prenotazione sono disponibili qui.
Richiedere l’intervento di un ambasciatore
con l’aiuto della popolazione, organizzate un’operazione di pulizia nel vostro comune o nella vostra città in occasione della giornata Clean-up lanciando così un segnale comune contro il littering. IGSU vi sostiene con una piattaforma online, consigli, strumenti per la pianificazione, campagne mediatiche e una hotline per consigli pratici. Inoltre, sul nostro sito web è possibile ordinare del materiale per chi partecipa all’operazione (manifesti per la mobilitazione, guanti, giubbotti catarifrangenti, sacchi speciali per i rifiuti, ecc.).
Maggiori informazioni e registrazione
IGSU insignisce del marchio «No-Littering» le città e i comuni che s’impegnano attivamente e con misure mirate contro il littering. Richiedete subito il marchio «No-Littering» per il vostro comune o la vostra città.
www.no-littering.chOrganizzate un progetto di sponsorizzazione di un luogo contro il littering nel vostro comune o nella vostra città. Nell’ambito della sponsorizzazione di luoghi, singoli o gruppi (ad esempio classi scolastiche, famiglie o associazioni locali) si assumono volontariamente la responsabilità di raccogliere l’immondizia in una determinata zona, rimuovendo i rifiuti abbandonati fanno in modo che il comune sia privo di littering.
www.sponsorizzazionediluoghi.ch
sul nostro sito web trovate soggetti noti e nuovi in diversi formati per attirare l’attenzione delle/dei vostre/i concittadine/i sul problema del littering. È possibile ordinare i manifesti a prezzo di costo oppure scaricarli ed esporli presso i siti di affissione del comune. http://www.igsu.ch/it/manifesti/
www.igsu.ch/manifestiIl littering toolbox è una piattaforma online per lo scambio di esperienze ed esempi pratici. Vi si trovano informazioni generali, idee ed esempi pratici di campagne e misure contro il littering realizzati da altri comuni e città. Potete trarre ispirazione dalle diverse idee ed evitare di riscoprire l’acqua calda. Grazie ai filtri «Budget» o «Gruppo target», troverete ciò che fa al caso vostro.
www.littering-toolbox.ch