Clean-Up Day 2021

Materiale informativo e ordinabile

Come intendi motivare la popolazione a partecipare? Chi smaltisce i rifiuti raccolti? E quanto costa complessivamente l'operazione di pulizia locale? Affinché la tua giornata promozionale abbia successo e per evitare intoppi, devi dapprima prestare attenzione ad alcune cose. I seguenti strumenti sussidiari ti forniscono un "armamentario" per l'organizzazione di una giornata Clean-up di successo. Inoltre, da noi puoi anche ordinare guanti e giubbotti catarifrangenti per i partecipanti, oltre ai manifesti per pubblicizzare il tuo evento a livello locale. Per facilitare il lavoro con i media locali, qui trovi anche dei modelli con il comunicato stampa e le inserzioni.

Strumenti sussidiari per la pianificazione

Per la collaborazione con i media locali

  • Logo della giornata Clean-up 2022 (JPG o PNG)
  • Modello per il comunicato stampa (Documento Word segue)
  • Inserzioni: lista di controllo ed esempio (Documento PDF segue)

 

IGSU informa anche i media sulle operazioni di pulizia che si svolgono nelle loro vicinanze. Inoltre, le operazioni sono visibili sulla mappa online, che permette di raggiungere ulteriori potenziali partecipanti nella loro regione. Per poterne beneficiare, devi registrare qui la tua operazione.

Manifesti

Manifesto generale Soggetto Montagne Manifesto generale Soggetto Bosco Manifesto generale Soggetto Corsi d’acqua/lago Manifesto generale Soggetto Città/comune

Materiale ordinabile

Dalla primavera 2022 qui sarà possibile ordinare i manifesti, i guanti e i giubbotti catarifrangenti.

Quick-Jump

Madrina della giornata Clean-up 2021: Christa Rigozzi - presentatrice

Christa Rigozzi - Patronin Clean-Up-Day 2021

«L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU. Aiutateci!»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

«Nella nostra famiglia c’è un forte legame con la natura: andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni, mentre mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria. Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 17 e 18 settembre 2021, m’impegnerò contro il littering e in favore di un ambiente pulito.»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

Leggi il commento » Nascondere il commento »

Che cosa è il littering?

Was ist Littering

Il littering è un malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Per saperne di più sul littering »

Let's do it

World Clean-Up-Day Logo

La giornata nazionale Clean-up è parte integrante del World Cleanup Day. A livello mondiale, più di 180 paesi partecipano al World Cleanup Day di quest’anno: tra questi anche la Svizzera. Partecipa anche tu!