Clean-Up Day 2021

Clean-Up-Day 2021: Impegno comune per una Svizzera pulita

Il littering ti disturba e vuoi fare qualcosa per combatterlo? Venerdì 17 e sabato 18 settembre 2021, hai la possibilità di dare il tuo contributo: organizza assieme al tuo comune, alla tua ditta, alla tua scuola, ai giovani esploratori o alla tua associazione un'operazione di pulizia a livello locale, lanciando così un segnale durevole contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. Quante più saranno le operazioni, tanto più grande sarà l'impatto: assieme alla popolazione puoi dare un contributo attivo alla qualità di vita e al senso di sicurezza nel tuo comune. Uniti e con rispetto reciproco possiamo fare la differenza.

Registrati e vinci: registrando la tua operazione di pulizia qui, hai la possibilità di vincere - con la tua associazione, la tua scuola o il tuo comune - un'escursione del valore di 500 franchi, una coppa itinerante Coop e un buono Coop del valore di 1000 franchi. Inoltre, sosteniamo le operazioni registrate per quanto riguarda il lavoro con i media e provvediamo a informare la stampa, la radio e la televisione. Le notizie diffuse dai media aiutano a mobilitare ulteriori partecipanti e rappresentano un riconoscimento per tutte le parti coinvolte. 

***Giornata Clean-up e coronavirus*** 
Anticipiamo che il Clean-Up Day si terrà come previsto il 17 e 18 settembre 2021. Per garantire che il Clean-Up-Day sia un successo completo quest'anno, abbiamo elaborato delle raccomandazioni per l'organizzazione di una campagna sicura. Le raccomandazioni sono disponibili a questo link. Inoltre, le raccomandazioni vengono regolarmente adattate alle condizioni attuali. 

Inoltre, quest’anno, tutte le persone che al momento si sentono più a loro agio in piccoli gruppi possono iscriversi alla categoria speciale «Piccoli gruppi». Le famiglie e i gruppi con un massimo di 5 persone possono registrarsi nella categoria speciale «Piccoli gruppi» e vincere un buono FFS del valore di 150.- franchi. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Uniti possiamo fare la differenza: ecco la panoramica delle operazioni Clean-up 2021 in programma.

Giornata clean-up 2020: Impressioni

Quick-Jump

Madrina della giornata Clean-up 2021: Christa Rigozzi - presentatrice

Christa Rigozzi - Patronin Clean-Up-Day 2021

«L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU. Aiutateci!»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

«Nella nostra famiglia c’è un forte legame con la natura: andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni, mentre mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria. Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 17 e 18 settembre 2021, m’impegnerò contro il littering e in favore di un ambiente pulito.»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

Leggi il commento » Nascondere il commento »

Che cosa è il littering?

Was ist Littering

Il littering è un malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Per saperne di più sul littering »

Let's do it

World Clean-Up-Day Logo

La giornata nazionale Clean-up svizzera è parte integrante del movimento internazionale «Let’s Do it!», lanciato nel 2008 e con l'intento di adoperarsi in operazioni di pulizia contro il littering. A livello mondiale più di 180 paesi vi partecipano: tra questi anche la Svizzera.