Clean-Up Day 2021

Giornata Clean-up 2021: la Svizzera risplende

Per la nona volta, il 17 e il 18 settembre 2021, migliaia di volontarie e volontari si sono dati appuntamento per liberare la Svizzera dal littering e per rendere ancora più bello il nostro Paese. In occasione della giornata Clean-up del 2021, i maestri di scuola materna, gli scolari, i funzionari pubblici, i pazienti degli ospedali, i rifugiati, i calciatori, i dipendenti alberghieri, gli uomini d’affari, i membri di associazioni e i politici si sono impegnati di nuovo in favore di un ambiente pulito. Da Basilea fino a Losanna e Lugano sono scesi in campo per ripulire le aree per barbecue, i parchi gioco, i piazzali delle scuole, le piazze dei paesi, i fiumi, i laghi, le strade e i boschi dai rifiuti.

La carta qui di seguito presenta una vista d’insieme delle varie iniziative della giornata Clean-up del 2021. IGSU ringrazia cordialmente tutti gli organizzatori e le organizzatrici, nonché le/i partecipanti. Grazie al loro grande impegno, essi hanno lanciato un forte segnale contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.

Affinché anche l'anno prossimo molti comuni, scuole, associazioni e organizzazioni si uniscano di nuovo al movimento e possano partecipare a questo avvenimento, la giornata Clean-up 2022 si svolgerà di nuovo sull’arco di due giorni. L'evento avrà luogo venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022. Segnatevi subito queste date! Molte grazie! 

Giornata clean-up 2021: Impressioni

Quick-Jump

Madrina della giornata Clean-up 2021: Christa Rigozzi - presentatrice

Christa Rigozzi - Patronin Clean-Up-Day 2021

«L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per questo motivo m’impegno in occasione della giornata Clean-up d’IGSU. Aiutateci!»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

«Nella nostra famiglia c’è un forte legame con la natura: andavo spesso a raccogliere funghi con i miei nonni, mentre mio padre, che era guardiacaccia, mi ha mostrato la ricchezza di tesori naturali della nostra patria. Oggi esploro il Ticino con i miei figli e mio marito. Purtroppo, durante le nostre escursioni, a volte ci imbattiamo in rifiuti che non sono stati smaltiti correttamente e la cosa ci infastidisce molto. L’immondizia abbandonata con noncuranza non mina solo la bellezza di un determinato luogo, bensì anche le fondamenta della vita. Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale Clean-up del 17 e 18 settembre 2021, m’impegnerò contro il littering e in favore di un ambiente pulito.»
Christa Rigozzi,
presentatrice, animatrice e influencer

Leggi il commento » Nascondere il commento »

Che cosa è il littering?

Was ist Littering

Il littering è un malcostume che vede i rifiuti gettati o abbandonati con noncuranza nelle aree pubbliche.

Per saperne di più sul littering »

Let's do it

World Clean-Up-Day Logo

La giornata nazionale Clean-up è parte integrante del World Cleanup Day. A livello mondiale, più di 180 paesi partecipano al World Cleanup Day di quest’anno: tra questi anche la Svizzera. Partecipa anche tu!