Il carrello è vuoto
Con la tredicesima edizione dell'IGSU Clean-Up-Day, i volontari hanno rimesso in sesto la Svizzera. Il 19 e 20 settembre 2025, circa 700 comuni, scuole, aziende e associazioni in tutta la Svizzera hanno ripulito strade, piazze, prati e boschi della loro regione dai rifiuti abbandonati.
Di seguito trovi una panoramica di alcune delle numerose iniziative creative. Per una panoramica completa di tutte le iniziative, consulta la mappa della Svizzera riportata qui sotto. IGSU ringrazia di cuore tutti gli organizzatori e organizzatrici e partecipanti. Con il loro grande impegno hanno lanciato un segnale forte contro il littering e a favore di una Svizzera pulita.
A Pfäffikon ZH, l’influencer Flavio Leu si è unito alle volontarie e ai volontari dell'operazione di pulizia di IG-Sport, che raggruppa diverse associazioni sportive come la squadra di calcio, la società ginnica e il club di badminton. Flavio Leu era visibilmente a proprio agio tra le sportive e gli sportivi e ha contribuito attivamente a rimuovere il più possibile i rifiuti abbandonati e a smaltirli correttamente.
La scuola elementare di Affoltern am Albis ha formato dei gruppi che hanno ripulito il perimetro della scuola Butzen e i quartieri vicini.
La classe 4c della scuola elementare di Altstätten ha ripulito i parchi giochi e i parchi.
Classe per classe, la scuola elementare di Anglikon ha attraversato il quartiere raccogliendo i rifiuti.
Tramite delle tecniche per la ricerca dell’oro, il team di Goldprospector ha ripescato circa 10 kg di ferro, 5 kg di rottami e 340 g di piombo dal Reno. Quest'anno, le volontarie e i volontari hanno dovuto affrontare uno strato di ghiaia e pietre simile al cemento, cosa che ha reso difficile l'uso delle pale.
Il team della Hays AG ha provveduto a ripulire l'area intorno allo Schützenmattpark.
Quasi 1200 alunni delle scuole della Città hanno partecipato al Clean Up Day, un’iniziativa di sensibilizzazione per un ambiente più pulito e rispettoso della natura.
Tra i partecipanti anche i bambini della classe 4B delle Scuole elementari Nord di Bellinzona, che si sono messi all’opera con impegno ed entusiasmo al Parco Urbano.
L’associazione «Der Weg zum Glücklichsein» si è data da fare a Bellmund ripulendo la zona dai rifiuti abbandonati.
Gli allievi dei cicli 2 e 3 dell'Ecole française internationale Berne hanno raccolto i rifiuti intorno alla scuola e lungo le rive del fiume Aare, per poi pesarli e fotografarli. In seguito, queste foto sono state diffuse nella scuola e sui social network della scuola per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del littering.
Durante la pausa pranzo, i dipendenti di Unic AG si sono uniti per raccogliere i rifiuti presenti nell'area circostante. Al termine di questa attività sono stati premiati con una pizza.
Circa 50 allieve e allievi della scuola BOT hanno ripulito le strade, i prati e i sentieri di Bettenhausen.
I dipendenti dell'hotel Courtyard by Marriott hanno ripulito i parchi della città di Bienne dai rifiuti abbandonati.
A Bienne, un piccolo gruppo ha ottenuto grandi risultati raccogliendo i rifiuti abbandonati con noncuranza.
Le allieve e gli allievi della scuola di Breganzona hanno pulito il cortile della scuola e l'area circostante in occasione della giornata Clean-up di IGSU. Questa iniziativa proseguirà regolarmente durante l'anno scolastico.
Coca-Cola, partner di lunga data di IGSU, ha ripulito la sede di Dietlikon con l'aiuto dei propri dipendenti. Dopo un brunch, hanno ricevuto giubbotti catarifrangenti, guanti, pinze e sacchi della spazzatura e si sono messi in marcia attraverso la città. L'operazione di pulizia è stata accompagnata da sfide ludiche e tanto divertimento.
Raccolta di rifiuti abbandonati e mozziconi nei parcheggi, lungo le vie principali e lungo il lago.
A Corserey, le allieve e gli allievi hanno provveduto alla pulizia di strade, piazze e sentieri.
All’incirca 40 collaboratori della Recomatic SA hanno partecipato alla giornata Clean-up 2025 di IGSU.
JTI si è prefissata l'obiettivo di fare del bene e assumersi la responsabilità nei confronti dell'ambiente. Per questo motivo, il personale ha partecipato nuovamente alla giornata nazionale Clean-up.
I dipendenti di Raiffeisen hanno raccolto e smaltito correttamente 127 kg di rifiuti a Delémont.
In collaborazione con la città, il PLR di Illnau-Effretikon ha organizzato un'operazione di pulizia alla quale hanno partecipato numerosi cittadini e cittadine.
Padri e figli del Club d'Arve hanno ripulito le rive dell'Arve dal Pont de la Fontenette al Pont de la Jonction.
La ditta DuPont ha ripulito l'area circostante i propri uffici dai rifiuti abbandonati.
Circa 700 allieve e allievi hanno liberato Gerlafingen dai rifiuti abbandonati. In collaborazione con il team dei servizi tecnici, tutto è stato smistato e smaltito correttamente.
L'associazione Gotthard-Connects ha raccolto circa 1500 litri di rifiuti e grandi quantità di rottami metallici sul passo del Gottardo.
L'ente del turismo e di promozione turistica di Grellingen ha raccolto con impegno i rifiuti e li ha esposti davanti al municipio. Al termine dell'iniziativa, tutti i volontari e le volontarie hanno ricevuto una bevanda e una salsiccia alla griglia.
La classe 6f della scuola elementare di Kastels ha organizzato un'operazione di pulizia delle strade e dei parchi giochi di Grenchen. I rifiuti raccolti sono stati poi separati e smaltiti correttamente.
Tutti i dipendenti della Hebetec Engineering AG hanno dato una mano e ripulito Hindelbank dal littering.
In occasione della giornata Clean-up di IGSU, tutta la scuola di Hochdorf ha ripulito il comune, sensibilizzando così le alunne e gli alunni al problema del littering.
Muniti di guanti e pinze prensili, circa 40 bambini della scuola Hofmatt hanno raccolto i rifiuti abbandonati nel comune di Horw in occasione della giornata Clean-up di IGSU.
13 classi della scuola elementare hanno raccolto i rifiuti abbandonati a Immensee e li hanno poi smaltiti correttamente.
Il comune di Köniz ha organizzato un corteo dedicato all’immondizia, durante il quale sono stati raccolti i rifiuti abbandonati con carrelli decorati. La sfilata è stata accompagnata da alcuni alpaca. Inoltre, dei sommozzatori hanno ripulito uno stagno nel parco Liebefeld dal littering.
A Neuveville, dei volontari hanno riempito numerosi sacchi con i rifiuti abbandonati.
A Lachen, un piccolo gruppo ha ripulito la St. Gallerstrasse, il parcheggio Marina, l'edificio scolastico «am Park», la Seestrasse, la riserva naturale Aahorn, il Winkelweg e altre strade dai rifiuti abbandonati. Sono stati riempiti due sacchi della spazzatura con bottiglie, lattine, carta e altro.
La scuola di Lamone-Cadempino ha ripulito i corsi d'acqua e i boschi nei pressi dell'istituto. Prima di essere smistati, i rifiuti sono stati fotografati. Con le immagini sono stati realizzati dei manifesti che ora sensibilizzano sul problema del littering nelle zone interessate da questo malcostume.
Il progetto P.N.L. ha ripulito il quartiere di Sévelin in collaborazione con Graines de ville.
In occasione della giornata Clean-up, tutti i bambini della scuola elementare e del giardino d’infanzia di Lengnau hanno cercato rifiuti che non dovrebbero essere abbandonati in natura.
La scuola di Mauensee ha organizzato un'operazione di pulizia nel comune in collaborazione con il DATEC.
Il gruppo di esploratori «Muur» ha raccolto i rifiuti abbandonati nel bosco e intorno al lago Greifensee e li ha poi smaltiti correttamente.
L'operazione di pulizia è stata organizzata dal WWF Svizzera italiana, Perla d'acqua Plus e dal comune di Morbio Superiore. 15 volontari hanno raccolto circa 300 kg di rifiuti in una piccola valle lungo il letto del fiume in un tratto di 150 metri.
La popolazione di Oberglatt ha partecipato alla giornata Clean-up di IGSU, lanciando un segnale forte in favore di un ambiente pulito.
La Clientis Bank Oberuzwil ha partecipato nuovamente alla giornata Clean-up organizzando un'operazione di pulizia e contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.
Nove classi della scuola elementare e sette classi del giardino d’infanzia di Obfelden hanno raccolto i rifiuti in tutto il villaggio e cantato una canzone dedicata alla pulizia.
Quest'anno, nel comune di Ostermundigen circa 70 volontarie e volontari si sono adoperati in favore di un ambiente pulito, raccogliendo 69 kg di rifiuti abbandonati.
Le calciatrici della squadra Furttal Zürich e i giovani calciatori dell'FC Regensdorf, in collaborazione con lo sponsor principale del calcio femminile, la Bader Paul Transporte AG, Entsorgung & Recycling, hanno contribuito alla pulizia del comune di Regensdorf.
La scuola elementare di Reinach-Leimbach ha partecipato alla giornata Clean-up. Una volta conclusa l'operazione di pulizia, è stato organizzato un concorso con opere artistiche realizzate con i rifiuti.
Tanto per cambiare un po’, i dipendenti di DHL Express non hanno consegnato pacchi, ma raccolto i rifiuti.
I dipendenti della LAPP Swiss AG si sono impegnati in favore di un ambiente pulito in occasione della giornata Clean-up.
La commissione per l'ambiente e l'energia di Schenkon ha organizzato un'operazione di pulizia in collaborazione con la popolazione. Al termine dell'iniziativa, è stato offerto un rinfresco ai volontari, che hanno anche avuto modo di scambiarsi delle opinioni.
I bambini dalla prima alla quarta della scuola elementare di Schwerzenbach hanno raccolto i rifiuti, che hanno smistato nel cortile della ricreazione, per poi smaltirli correttamente.
In collaborazione con i bambini, gli adolescenti, gli adulti, i partiti politici e le associazioni, l'associazione del volontariato giovanile ha fatto pulizia a Sempach. Prima di essere smaltiti, i rifiuti raccolti sono stati esposti per alcuni giorni sul lungolago. Inoltre, è stato indetto un concorso dedicato a «prima e dopo», con interessanti premi in palio.
Il comune di Stein, in collaborazione con la popolazione, si è impegnato in favore di un villaggio e di un fiume Reno puliti.
Nell'ambito del programma di animazione per gli ospiti, Campofelice ha organizzato operazioni di pulizia nella zona delle Bolle di Magadino. I bambini e i genitori sono stati accompagnati da alcuni animatori.
Il comune di Val Mara ha organizzato un'operazione di pulizia, liberando la natura da una grande quantità di rifiuti.
Il consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano ha fatto in modo che la natura impressionante delle montagne ticinesi rimanga pulita.
Dopo l'operazione di pulizia, il comune di Villars-sur-Glâne ha premiato chi ha raccolto il maggior numero di mozziconi di sigarette e rifiuti. Oltre a ciò, tutti i partecipanti sono stati invitati a un aperitivo.
La società ginnica femminile FSG Villeret ha ripulito il villaggio dai rifiuti abbandonati, lanciando così un segnale forte.
L’associazione di quartiere Wallisellen Süd e il PVL hanno collaborato per fare risplendere di nuovo le strade di Wallisellen.
A Wallisellen, il comune e diverse associazioni hanno organizzato un'operazione di pulizia.
Il gruppo podistico Willigen, suddiviso in sette gruppi di allenamento, ha ripulito diverse zone dai rifiuti abbandonati per un'intera settimana. Il gruppo che ha raccolto più rifiuti ha ricevuto un premio.
La scuola media Rosenau di Winterthur Töss ha raccolto i rifiuti abbandonati e li ha poi smaltiti correttamente.
Un piccolo team della Contreag ha ripulito le strade di Winterthur dai rifiuti.
In occasione della giornata Clean-up di IGSU, l'associazione di quartiere Zinzikon ha sostenuto la scuola Zinzikon, che organizza regolarmente tour alla ricerca dei rifiuti.
La Fundaziun Pro Terra Engiadina ha raccolto i rifiuti nell'area fluviale di Strada. Al termine dell'iniziativa, tutti i partecipanti sono stati invitati a un picnic.
Il team di PET-Recycling Schweiz ha raccolto i rifiuti nella Hohlstrasse, Freihofstrasse, Baslerstrasse, Badenerstrasse e presso l'Europabrücke.
La Dolder Hotel AG ha ripulito il bosco dell'Adlisberg di Zurigo e l'area della Dolder Hotel AG, compreso il Dolder Sports, dai rifiuti abbandonati.
I dipendenti della Hallenstadion AG hanno raccolto i rifiuti nei pressi dello stadio, lanciando così un chiaro messaggio contro il littering e in favore di una Svizzera pulita.
Il team dell'hotel Baur au Lac si è impegnato in favore di una Zurigo pulita.
Il club d'immersione TSK, in collaborazione con ERZ Entsorgung + Recycling Zürich (ERZ), ha ripulito il lago di Zurigo dai rifiuti a partire dal ponte Quaibrücke lungo l'Utoquai.
Il progetto transnazionale Around The Bodensee CleanUp si è svolto dal 1° settembre al 5 novembre 2025 in numerosi comuni nei pressi del lago di Costanza. I giardini d’infanzia, le scuole, i licei, le associazioni, i comuni, le aziende, dei singoli individui e delle famiglie hanno ripulito le rive e la natura lungo l'intero bacino lacustre.
La Honegger AG s’impegna quotidianamente per garantire la pulizia all'interno e all'esterno degli edifici. Per questo motivo, ha partecipato alla giornata Clean-up di IGSU a Köniz e Liebefeld, impegnandosi in favore di un ambiente pulito.
Quest'anno, McDonald's Svizzera ha organizzato 43 iniziative, alle quali ha partecipato circa il 99% di tutti i ristoranti. Numerosi dipendenti e ospiti hanno ripulito i dintorni dei ristoranti dai rifiuti abbandonati.
Nell'ambito del 125° anniversario di Raiffeisen Svizzera, i dispendenti delle regioni di Delémont e Sensetal hanno raccolto i rifiuti, rendendo così un grande servizio alla natura. A Delémont sono stati raccolti addirittura 127 kg di rifiuti.